Riace, padre Zanotelli invita tutti a sostenere Mimmo Lucano: “Comunità ferita

Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Quella sentenza del tribunale di Locri… ero presente e sono scoppiato a piangere.

Locri è la capitale della ‘ndrangheta, la più potente organizzazione mafiosa al mondo che fa girare miliardi per fare affari con la droga”.

Così padre Alex Zanotelli, a Riace, alla manifestazione di sostegno a Mimmo Lucano: “Lui sta vivendo un momento molto difficile.

Ma non è solo Mimmo, vorrei ricordare a tutti che qui c’è una comunità profondamente ferita, che aveva sognato che qualcosa di nuovo stava nascendo in questo paese. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Per il padre comboniano Alex Zanotelli, artefice principale della manifestazione, "quello di Locri è stato un processo politico" Lucano: "Accetto tutto ma non la denigrazione morale". "Accetto qualsiasi cosa ma non la denigrazione morale. (Il Lametino)

Al corteo, partito dalla strada provinciale, hanno partecipato manifestanti provenienti con autobus da tutta Italia. «Sono Pronto ad accettare qualsiasi cosa – ha detto Lucano - ma non il tentativo di denigrazione morale. (LaC news24)

«Da qui oggi parte un messaggio di una consapevolezza per un’esperienza che non si è chiusa – ha detto Lucano – Molta gente, anche sull’onda emotiva che quella sentenza ha generato, si è schierata dalla mia parte. (LaC news24)

L’appello alla mobilitazione era stato lanciato sui social dopo la sentenza di condanna all’ex sindaco. Lucano ha poi rivelato che c’è ancora un interrogativo che lo assale: “cosa ho fatto per meritarmi questo trattamento così duro. (Farodiroma)

Proprio nei giorni in cui sono ripresi gli sbarchi di massa in Calabria occorre focalizzare l’attenzione su cosa ha rappresentato Riace (StrettoWeb)

A Riace in centinaia hanno risposto all’appello nato sui social per esprimere vicinanza a Mimmo Lucano, l’ex sindaco condannato dal tribunale di Locri ad oltre 13 anni di reclusione per illeciti sulla gestione dell’accoglienza ai migranti. (Il Reggino)