Vaccino AstraZeneca, domani l'Ema darà nuove indicazioni «su seconde dosi e fasce di età»

leggo.it ECONOMIA

L'agenzia europea del farmaco Ema domani si esprimerà nuovamente sul vaccino AstraZeneca, in particolare sulla seconda dose e sulle fasce di età.

«Avremo informazioni sulla seconda dose e sulle fasce di età».

Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Aprile 2021, 16:29

Ad annunciarlo è la commissaria europea alla Salute Stella Kyriakides, intervenuta al Parlamento europeo: «L'agenzia europea del farmaco Ema dovrebbe dare domani un nuovo parere sul vaccino di AstraZeneca», ha detto la commissaria. (leggo.it)

Su altre testate

È così che il team di scienziati tedeschi dell’Università di Greifswald, guidato dal professor Andreas Greinacher, ha ribattezzato il meccanismo che ha causato i rari casi di trombosi grave dopo l’inoculazione del vaccino AstraZeneca (Sputnik Italia)

Gli scienziati tedeschi non sono però riusciti a chiarire perché questi meccanismi si verifichino in casi così rari. Allo stesso modo non è ancora chiaro se questo tipo di reazione avversa grave possa verificarsi anche con gli altri vaccini a vettore virale, come ad esempio Johnson&Johnson (Telenord)

“I componenti del vaccino – si legge nelle conclusioni dello studio – formano complessi antigenici con PF4, l’EDTA aumenta la permeabilità microvascolare e i componenti del vaccino causano reazioni infiammatorie acute. (Il Fatto Quotidiano)

E “chi ha già ricevuto una prima dose del vaccino Vaxzevria, può completare il ciclo vaccinale col medesimo vaccino”. Secondo la CTS il bilancio beneficio/rischio del vaccino Vaxzevria si conferma complessivamente positivo, in quanto il. (Orizzonte Scuola)

Lo stop al vaccino Astrazeneca in Danimarca – Nei giorni scorsi la Danimarca ha fatto sapere che non utilizzerà più il vaccino anti-Covid Vaxzevria di AstraZeneca, che era stato già sospeso l’11 marzo a causa del possibile collegamento tra casi estremamente rari di trombosi e il farmaco. (Fanpage.it)

Un meccanismo a cascata innescato da alcuni componenti del vaccino, e in particolare dall’acido etilendiamminotetraacetico (EDTA), è la causa dei rari casi di trombosi grave che si sono verificati dopo la somministrazione di Vaxzevria, il vaccino di AstraZeneca (Nurse Times)