Stellantis, Dongfeng scende al 4,5%: spuntano ipotesi su un’uscita dall'azionariato - Quattroruote.it

Quattroruote ECONOMIA

A sorprendere sono più che altro i tempi, considerando che per la cessione era stata fissata la scadenza del 31 dicembre 2022.

La Dongfeng Motor ha collocato sul mercato parte della sua quota di azioni Stellantis ancora in portafoglio.

Dell’operazione sono stati rivelati solo i termini finanziari, mentre, come da prassi in simili transazioni, non sono stati forniti dettagli sugli acquirenti.

Sul mercato circola l’ipotesi che ad acquistare siano stati proprio i Peugeot, in forza di quanto pattuito per la fusione con la Fiat Chrysler

Nel complesso, sul mercato è stato ceduto l’1,15% del capitale e pertanto la Dongfeng è scesa dal 5,65% al 4,5%. (Quattroruote)

Su altre fonti

L'operazione valeva 800 milioni di euro e contava il 19,5% dei diritti di voto. Le risorse ricavate dalla vendita delle azioni verranno impiegate per sostenere lo sviluppo del business. (Notizie - MSN Italia)

Questi 600 milioni di euro, al cambio, sono stati ottenuti attraverso un processo cosiddetto di bookbuilding, vendendo 36,1 milioni di azioni a 16,65 euro l’una. (FormulaPassion.it)

Il placement è avvenuto al prezzo di 16,65 euro ciascuna, a sconto del 2,6% circa rispetto al prezzo di chiusura di ieri del titolo. Le reazione stamattina del titolo Stellantis è stata di un primo scossone vicino ai livelli di prezzo a cui Dongfeng ha ceduto la quota (minimo intraday a 16,572 euro), per poi recuperare leggermente attestandosi a 16,77 euro (-1,85%). (Finanzaonline.com)

Alla fine di marzo, Dongfeng deteneva il 5,62 per cento del capitale di Stellantis. L’accordo di fusione tra Fiat Chrysler e PSA prevedeva che Dongfeng avrebbe dovuto vendere circa 36 milioni di azioni di Stellantis entro il 31 dicembre 2022. (AlfaVirtualClub)

Concordi gli esperti di Mediobanca: 'Crediamo che la parte restante della quota potra' essere venduta alla fine del periodo di lock up, con un potenziale overhang sul titolo Stellantis' L'operazione e' avvenuta a 16,65 euro per azione, il 2,55% in meno rispetto al prezzo di chiusura di ieri. (Borsa Italiana)

Bloomberg riporta che ieri l’OEM cinese Dongfeng, azionista di Stellantis con una quota del 5.6%, ha proceduto a vendere 36.06 mln di azioni (1.16%) tramite un meccanismo di offerta accelerata (cosiddetta ABB) ad un valore di 16.65 euro per azione, ossia con uno sconto del 2.6% sul prezzo di chiusura di ieri. (Investire sul web)