La settimana finanziaria

Euroconference LAVORO ECONOMIA

MERCATI AZIONARI Dopo i rialzi delle prime due settimane dell’anno, lieve battuta d’arresto per i mercati azionari soprattutto per quello americano. A pesare sono stati soprattutto alcuni dati macroeconomici peggiori delle attese (le vendite al dettaglio di dicembre, la produzione industriale e gli ultimi dati sul mercato immobiliare), in un “mindset” di bed news is bed news”. Ad impattare negativamente anche una earning season partita in modo meno brillante che in passato; 50 le aziende che hanno riportato (13% circa della capitalizzazione totale), il 67% ha battuto le attese a livello di EPS, 31% ha fatto peggio e 2% in linea; la reporting entrerà nel vivo da lunedì prossimo con 90 aziende in uscita tra cui Microsoft, AT&T, Tesla, Mastercard e Chevron. (Euroconference LAVORO)

La notizia riportata su altri giornali

L’indice Dax di Francoforte si appresta a chiudere la seduta a quota 15.180,25 punti trovandosi a +0,34%, ma anche il Cac40 francese si trova sulla parità, mentre l’Ibex 35 di Madrid chiude in rialzo dello 0,73%. (Borse.it)

Le letture saranno importanti soprattutto in vista della riunione Bce di domani, 2 febbraio. La giornata è contrassegnata da interessanti dati macro in uscita: I Pmi manifatturieri di Italia, Germania, Eurozona hanno mostrato miglioramenti, con l'indice italiano a 50,4. (Money.it)

Parigi Euro / Dollaro USA (Borsa Italiana)

Si conferma positiva Piazza Affari nella prima mezz'ora di scambi. Lieve calo per Eni (-0,21%), Enel (-0,11%) e Ferrari (-0,04%). (La Sicilia)

Chi ne sapeva meno del Presidente della Banca centrale americana invece, era più certo di una recessione. Lo stesso Powell nell’ultimo discorso ha fatto intendere che la FED attendesse un atterraggio morbido dell’economia nel corso del 2023. (Proiezioni di borsa)

L'avvio della giornata finanziaria, i titoli in evidenza, le quotazioni di petrolio ed euro, lo spread Avvio di seduta positivo per la Borsa di Milano. L’indice Ftse Mib segna un rialzo dello 0,42% a 26.712 punti. (Bizjournal.it - Liguria)