Bollette del gas e della luce, Arera: "In autunno nuova stangata"

LuccaInDiretta ECONOMIA

“Tali costi risulterebbero difficilmente sostenibili per tutti i consumatori, non solo domestici, con potenziali ripercussioni sulla tenuta dell’intera filiera – prosegue Arera – In tale drammatico scenario, inoltre, la concentrazione nel mese di agosto degli approvvigionamenti di gas naturale per la fornitura dei clienti in tutela per il trimestre ottobre – dicembre 2022, data la situazione di ridotta liquidità dei prodotti forward, potrebbe creare una ancor più elevata volatilità e un ulteriore incremento dei prezzi”. (LuccaInDiretta)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Caro bollette, l’Arera lancia l’allarme: ”Sarà un autunno drammatico.”. Gli ultimi avvenimenti che hanno destabilizzato il quadro geopolitico negli ultimi mesi hanno determinato l’insorgere di diverse criticità soprattutto legate all’approvvigionamento di fonti energetiche. (Centro Meteo italiano)

Oltre a costi difficilmente sostenibili per i consumatori, l’Autorità spiega che c’è «difficoltà per gli esercenti la vendita a reperire sui mercati all’ingrosso i volumi necessari per soddisfare la domanda, inclusa quella per uso domestico e, per molti clienti finali, a concludere contratti di fornitura per il prossimo anno termico (a partire dal 1° ottobre)». (Valledaostaglocal.it)

È un combustibile naturale che sostituisce il metano ma il cui prezzo è raddoppiato rispetto all’anno scorso. Il pellet è un combustibile naturale che si ricava dalla segatura del legno che però prima si deve essiccare. (InformazioneOggi.it)

Le novità scattano ad Ottobre. Ai venditori è stata richiesta massima trasparenza, soprattutto in bolletta, per tutelare ancor di più i consumatori (Investire sul web)

Apprendiamo con favore le modifiche introdotte da Arera in merito all’aggiornamento dei prezzi del gas a partire da ottobre. Infatti, l’aggiornamento sarà mensile e non più trimestrale, ma soprattutto sarà calcolato prendendo come riferimento la media dei prezzi effettivi del mercato all’ingrosso italiano. (Federconsumatori)

Il piano del governo e dell’Europa. Il Governo e l’Europa, secondo Arera, si stanno muovendo in maniera poco efficiente. Bollette, nuova stangata in autunno. (Centro Meteo italiano)