Covid, arriva l'effetto freezer che demolisce le prenotazioni turistiche: 2,5 milioni di disdette per Natale

La Stampa INTERNO

Resiste uno “zoccolo duro” del 35,5% (più di 12 milioni) costituito da coloro che comunque non cambiano idea per nessuno dei periodi di vacanza programmati, e dichiarano che partiranno comunque

Undici milioni di prenotazioni “congelate” e 2,5 milioni di disdette.

Si aggiungono altri 8,5 milioni di casi in cui, rileva l'indagine Confturismo-Confcommercio, gli italiani dichiarano di avere cambiato meta di vacanza, scegliendone una più vicina, o hanno ridotto i giorni di vacanza, che già erano in media ampiamente al di sotto del corrispondente dato 2019. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

La quarta ondata covid sta mettendo a repentaglio le vacanze di Natale e i viaggi tra il Ponte dell’immacolata e Capodanno. Vedi anche: Quarta ondata in Europa: ecco le nuove misure, chi ha già attivato il lockdown per non vaccinati e il vaccino obbligatorio (Investire Oggi)

L'incertezza riguarda anche 10 milioni di italiani che prima della pandemia avevano scelto di viaggiare durante le festività di fine anno per andare in vacanza o raggiungere parenti e amici. "Bisogna fare di tutto per scongiurare l'avanzata dei contagi che significa nuove sofferenze per gli italiani, posti di lavoro e redditi a rischio", ha affermato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini (Tuttosport)

A renderlo noto in queste ore è l'indagine resa nota da Confturismo-Confcommercio svolta dal 15 al 19 novembre 2021. L'allerta Coronavirus ha spinto i viaggiatori a congelare ben 11 milioni di prenotazioni in previsione dei ponti dell'Immacolata, Natale e Capodanno. (METEO.IT)

E’ uno dei passaggi del rapporto realizzato da Lottomatica e Censis sul gioco legale in Italia. A confermare il valore sociale del gioco legale sono gli stessi italiani. (Quotidiano online)

A sperare in una evoluzione positiva sono soprattutto i 3,8 milioni di italiani che prima della pandemia erano andati in vacanza in montagna e che lo scorso anno sono stati costretti a rinunciare per la chiusura delle piste da sci. (Gazzetta di Parma)

Ed ecco che iniziano a piovere le disdette per le vacanze. La Situazione. (iL Meteo)