Covid, un italiano su 10 anticipa i regali di Natale per il timore di nuove chiusure

Sky Tg24 ESTERI

Il possibile cambio di colore di alcune regioni - spiega ancora la Coldiretti - condiziona le prenotazioni al ristorante per i cenoni di fine anno con il limite massimo di 4 persone per tavolo nelle regioni gialle, dove peraltro scattano limiti per diversi aspetti della vita quotidiana (obbligo di indossare sempre la mascherina sia all'aperto che nei luoghi chiusi, taglio della capienza di luoghi aperti al pubblico che scende al 50% per teatri, cinema, sale da concerto e stadi e al 35% per gli impianti sportivi al chiuso)

Le incertezze sul cambio di colore approfondimento Covid, l’Italia rimane interamente bianca per un'altra settimana Come sottolinea la Coldiretti, la preoccupazione dell'evolversi della pandemia e le scelte che verranno fatte per fermare la crescita dei contagi con il possibile Green Pass rafforzato stanno condizionando i comportamenti degli italiani, dall'acquisto dei regali alla programmazione dei cenoni fino alle prenotazioni delle vacanze, per le quali si evidenziano preoccupanti ritardi. (Sky Tg24)

La notizia riportata su altri media

L'allerta Coronavirus ha spinto i viaggiatori a congelare ben 11 milioni di prenotazioni in previsione dei ponti dell'Immacolata, Natale e Capodanno. Il Covid gela le prenotazioni. Dati alla mano la quarta ondata di Covid-19 in Italia sta registrando le prime conseguenze (METEO.IT)

Si tratta di una decisione - sottolinea la Coldiretti - destinata ad avere effetti non solo sulle piste da sci ma sull'intero indotto delle vacanze in montagna, dall’attività dei rifugi alle malghe fino agli agriturismi già duramente colpiti dalle limitazioni dello scorso anno. (Gazzetta di Parma)

Vedi anche: Quarta ondata in Europa: ecco le nuove misure, chi ha già attivato il lockdown per non vaccinati e il vaccino obbligatorio Quarta ondata e allarme vacanze di Natale: partenze ancora a rischio. (Investire Oggi)

Il presidente di Federalberghi Trentino Gianni Battaiola ha provato a rassicurare i turisti: "Contagi in aumento? Ed ecco che iniziano a piovere le disdette per le vacanze. (iL Meteo)

E per il 66,8% il gioco legale, regolato e gestito dallo Stato, è il vero argine contro il gioco illegale gestito dalla criminalità A confermare il valore sociale del gioco legale sono gli stessi italiani. (Quotidiano online)

L'incertezza riguarda anche 10 milioni di italiani che prima della pandemia avevano scelto di viaggiare durante le festività di fine anno per andare in vacanza o raggiungere parenti e amici. È quanto emerge dall'analisi Coldiretti/Ixè sui comportamenti degli italiani che acquistano regali a Natale 2021. (Tuttosport)