Ue-Balcani, Edi Rama: più fonti di energia e distanza da Russia

Il Sole 24 ORE INTERNO

"Per finire con la cosa più importante: l'energia. Abbiamo già ricevuto dall'Unione europea, attraverso la Commissione europea, il sostegno al bilancio per l'anno prossimo, 85 milioni di euro": così il primo ministro albanese Edi Rama, intervenendo in conferenza stampa congiunta a Tirana, al termine del Vertice Ue-Balcani occidentali, con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la presidente della commissione Ue Ursula Von der Leyen. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Da Tirana, il premier Giorgia Meloni ha fatto un passaggio sui principali temi dell'attualità Europea a italiana. In Albania in queste ore si è tenuto il vertice Ue-Balcani. (ilGiornale.it)

Per noi è importante che, assieme ai nostri amici dei Balcani occidentali, questa crisi energetica venga affrontata allo stesso modo per far sì che qualsiasi cosa facciamo nell'Ue venga riflesso anche nei Balcani occidentali". (ilgazzettino.it)

Migranti, Meloni: "Ora tema rotta Mediterraneo prioritario in Ue" 06 dicembre 2022 (Il Sole 24 ORE)

È costretta a parlare lei, per mettere la più classica delle toppe, dopo l’improvvida replica di Giovanbattista Fazzolari a Bankitalia, rozzo mix di cultura anti-establishment e complottismo vittimista in nome del popolo sulle perfide trame delle banche e sulla cosiddetta “moneta privata” (che ancora non si capisce cosa sia), e l’altrettanto rozza dichiarazione distensiva su Bankitalia da parte dello stesso in mattinata, accompagnata da un po’ di propaganda da comizi di periferia sulla sinistra “hasta Visa siempre”. (L'HuffPost)

"Sì, ho incontrato il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, con il quale ho avuto un lungo confronto in particolare sul tema dell'energia, ovviamente in vista del prossimo consiglio europeo, ma anche tenendo in considerazione un ruolo che l'Italia può giocare in una fase molto difficile. (Liberoquotidiano.it)

La premier dall'Albania dà totale copertura a Nordio sulla riforma della giustizia, evita lo scontro con Bankitalia sulla manovra e accoglie l'appello di Mattarella sul Pnrr. Anche sui migranti linea più morbida, ma le distanze con l'Ue restano (la Repubblica)