Christine Lagarde attacca le criptovalute: sganciate da monete reali e valori si prestano a speculazioni criminali

Farodiroma ECONOMIA

La Lagarde ha confermato invece che la BCE intende proseguire sulla strada dell’euro digitale, visto l’interesse dei clienti delle banche per questi strumenti, con l’obiettivo di offrirlo ai consumatori come alternativa al cash

In alternativa la Lagarde ha rilanciato il progetto dell’euro digitale sul quale aumenta giorno dopo giorno l’interesse dei clienti delle banche che vogliono fare a meno del contante. (Farodiroma)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo Lagarde il problema è che questi strumenti non possono essere trattati come un mezzo di scambio perché sono asset finanziari a tutti gli effetti. Ancora diverso sarà l'euro digitale, sui cui la BCE ha aperto la prima fase di studi. (Investire.biz)

Probabilmente è anche per la consapevolezza dello spazio che stanno occupando le crypto che la BCE ha dato il via libera allo studio dell’euro digitale Ascolta qui download. La presidente della BCE Christine Lagarde ha dichiarato apertamente che Bitcoin e le criptovalute non sono una valuta. (Cryptonomist)

Cop. (RADIOCOR) 17-09-21 12:47:40 (0270)EURO 3 NNNN Lo scenario delineato dal Ft e' tuttavia smentito dalla Bce. (Borsa Italiana)

Le crypto sono un pericolo e la gente non dovrebbe investirci con tanta disinvoltura. Arriva al 100% ma ti serve un’app. Da poco anche le banche centrali svedese e messicana hanno tuonato contro le crypto. (iLoveTrading)

"Dunque - ha continuato Lagarde - invece di avere quel complicato 'inferiore, ma vicino al 2%', frase un po' incerta e confusa, abbiamo deciso di scegliere qualcosa di più diretto, semplice: un 2% simmetrico". (Yahoo Finanza)

Mentre lo spread Btp/Bund scambia oltre quota 100 punti base. Il mercato sconta un rialzo dei tassi soltanto dal 2024. (Milano Finanza)