Da Genova parte l'internet con cavi sottomarini per l'interconnessione con Equinix

Business Community ECONOMIA

Stiamo lavorando per offrire ai nostri clienti un migliore accesso alla rete globale di cavi sottomarini, in modo che abbiano maggiori opportunità di espansione a livello internazionale.

2Africa è uno dei più grandi progetti al mondo di cavi sottomarini per le telecomunicazioni, guidato da un gruppo di aziende partner.

GN1 fornirà una capacità di 150 cabinet equivalenti e uno spazio di colocation di circa 6.000 piedi quadrati (560 metri quadrati)

Infatti, essendo il primo data center di Genova carrier-neutral, GN1 offrirà ai clienti servizi di colocation e interconnessione sicuri e resilienti, oltre alla possibilità di sfruttare direttamente gli ecosistemi digitali e le strutture di colocation di Equinix a Milano (Business Community)

Se ne è parlato anche su altre testate

Genova sarà il punto di approdo per i cavi sottomarini a fibra ottica dove transitano miliardi di dati e comunicazioni spesso ultrasensibili da parte di cittadini, istituzioni e aziende. Si tratta di un'infrastruttura tecnologica di estrema importanza che sarà realizzata da Equinix, colosso americano nel campo del data center providing. (Primocanale)

Si tratta infatti di uno dei più grandi progetti di cavi per telecomunicazioni sottomarini al mondo. L’hub, denominato “GN1”, fungerà da punto di ancoraggio in Europa per il progetto del cavo sottomarino 2Africa ​​che, dal 2023 o 2024, collegherà una ventina di paesi in Africa e Medio Oriente ed Europa. (Finanzaonline.com)

L’Italia è un importante mercato di crescita per Equinix nella regione Emea, in particolare nei settori dell’automotive e dei servizi finanziari. “Il cavo sottomarino 2Africa che approda in GN1 porterà miglioramenti alla connettività tra Europa, Africa e Medio Oriente, ma anche tra i diversi Paesi in Europa. (CorCom)

Continua a leggere (Zazoom Blog)

Un progetto, poi, che unito al già presentato BlueMed, conferma la vocazione di Genova al ruolo di porta non solo del nostro paese ma di tutto il continente. di Marco Innocenti. Un cavo sottomarino lungo ben 37mila chilometri, sufficiente a fare quasi il giro del mondo, che unirà Genova con 16 paesi nel mondo, circumnavigando il continente africano. (Telenord)

Una sfida che può farsi decisiva anche sul filo delle frazioni di secondi. Qui abbiamo trovato un team molto motivato a realizzare questo progetto e ad attivarsi per l’apertura del cantiere. (La Repubblica)