Borse in rosso per effetto Evergrande

Yahoo Finanza ECONOMIA

A Milano limitano i danni i titoli difensivi, come le utility (Terna +0,31% e A2a +0,03%) e Amplifon (+0,56%).

EUROPA IN ROSSO. Il Cac 40 di Parigi ha archiviato la seduta a -1,74%, il Dax di Francoforte a -2,31%, Il Ftse 100 di Londra a -0,79%, l’Ibex 35 di Madrid a -1,2% e Amsterdam a -1,42%.

Milano chiude la sua seconda peggiore seduta del 2021, con il Ftse Mib in ribasso del 2,57%, a 25.048 punti, dopo essere scesa sotto i 25mila punti per la prima volta dal 26 luglio scorso. (Yahoo Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Ping An ha denunciato di avere un'esposizione rispetto al settore immobiliare per 8,3 miliardi di euro.Il settore immobiliare è stato per molti anni uno dei motori della crescita cinese. (Tiscali.it)

Sul Ftse Mib, che ha chiuso in rosso del 2,57% a 25.048,26 punti, spiccano le vendite sul terzetto composto da UniCredit (-4,71%), BPER Banca (-5,34%) e Banco BPM (-5,1%). Il comparto automotive è sotto pressione dopo la notizia dell'indagine su circa 30 milioni di auto di vari marchi equipaggiate con airbag del produttore giapponese Takata. (LA NAZIONE)

A scatenare le vendite sono stati il panico per il futuro del colosso cinese Evergrande, l’ansia per l’imminente riunione del Fomc, il braccio di politica monetaria della Federal Reserve di Jerome Powell e la previsione che si auto-avvera ovvero la paura del mese di settembre, storicamente il peggior mese per l’azionario Usa (LaPresse)

Giovedì scadono obbligazioni per 83,5 miliardi di dollari e nessuno sa bene se Evergrande sarà in grado di farvi fronte. Se la risposta è no, stiamo osservando la fine del modello di crescita cinese che abbiamo conosciuto in questi anni? (Domani)

Nei giorni scorsi, alcune delle più grandi società di gioco sul mercato di Hong Kong hanno perso circa 18 miliardi di dollari. Quando arrivò a Macao come profugo da Hong Kong, nel 1941, c’era la guerra (L'HuffPost)

Molti non potranno essere completati perché Evergrande soffre di una mancanza di finanziamenti. Evergrande, solo punta dell’iceberg. I problemi di liquidità di Evergrande mettono il mercato di fronte alla prospettiva di un default di ampie proporzioni. (Wall Street Italia)