Taiwan, forti terremoti sulla costa orientale

MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Forti scosse di terremoto sono state registrate sulla costa orientale di Taiwan, dopo l’evento magnitudo 6.6 di ieri. La Sala Sismica INGV-Roma ha segnalato un evento magnitudo Mwp 5.7 alle 07:19:22 ora italiana a circa 20 km di profondità. Il sisma è stato seguito da un terremoto più forte, magnitudo Mwp 6.8 (7.2 per l’USGS), alle 08:44:19 ora italiana, con ipocentro a circa 18 km di profondità. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Scossa di terremoto a Taitung, Taiwan 17 settembre 2022 (3bmeteo)

L'epicentro è stato registrato a circa 38,5 chilometri a nord di Taitung County Hall, a una profondità di 7,3 chilometri. Sono seguite almeno otto scosse di magnitudo compresa tra 3.2 e 4.9. Non ci sono notizie di vittime o danni Un terremoto di magnitudo 6.4 ha colpito Taiwan (Adnkronos)

Un ferito dopo la scossa nel centro sportivo di Taoyuan city. La scossa di terremoto di 7.2 che ha colpito Taiwan ha fatto il crollare il tetto di un centro sportivo a Taoyuan city, a 210 chilometri dall’epicentro, mentre alcune persone stavano giocando a badminton. (LaPresse)

Oggi, domenica 18 settembre, una scossa di magnitudo 7.2 ha colpito il Paese, con epicentro a 85 chilometri a est di Yujing. A seguito della scossa il Giappone ha diramato un'allerta tsunami per le regioni meridionali di Miyakojima e Yaeyama. (Corriere dell'Umbria)

situato 91 chilometri a Est del distretto di Yujing e 50 chilometri a Nord della città di Taitung. Il sisma ha colpito poco dopo le 21:30 (13:30 GMT), ha dichiarato l'Usgs. (Sky Tg24 )

Dalle prime immagini diffuse su Twitter, i danni ad edifici ed infrastrutture sono ingenti, mentre resta ancora senza dati, il numero delle vittime presunte. Una scossa molto potente, registrata alle 14.44 - le 8.44 in Italia - dallo US Geological Survey, mentre in Giappone è stata emessa l'allerta tsunami. (leggo.it)