Un getto di lava di 600 metri

RSI.ch Informazione ESTERI

È quanto riferisce il centro di vulcanologia delle Canarie (Involcan), che ha documentato la notizia diffondendo sui social un video girato ieri.

Suscita intanto una certa apprensione l'attività sismica connessa all'eruzione: nelle ultime ore sono state infatti rilevate almeno quattro scosse di magnitudo superiore a 4.0 (la più forte di 4.9), tutte ad una profondità superiore ai 30 chilometri

Ha raggiunto un'altezza di ben 600 metri uno dei getti di lava espulsi dal vulcano di Cumbre Vieja a La Palma. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri giornali

LOS LLANOS DE ARIDANE – I residenti dell’isola spagnola di La Palma, nelle Canarie, si preparano per la possibilità di terremoti che potrebbero aggravare il danno causato dal vulcano che erutta lava da più di cinque settimane. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Nel corso dell'eruzione la lava espulsa dal vulcano ha già sepolto tra gli 845 e gli 886 ettari di terreno, e distrutto più di duemila case sull'isola Dopo oltre un mese di attività eruttiva il vulcano sull'isola di La Palma, Canarie, non accenna a fermarsi, anzi è stata particolarmente intensa nelle ultime ore con getti di vapore, cenere, e ingenti flussi di lava che scorrono lungo le colate già esistenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Sebbene in quasi tutti i casi i soldi della perizia non compensino il valore della casa distrutta dal vulcano, la banca impone il pagamento del prestito“, indicano i denuncianti su. Quindi una volta che la proprietà è andata, il cliente continua ad avere l’obbligo di rimborsare il prestito. (Post Breve)

Le persone evacuate sono 7.500, mentre gli edifici inghiottiti dalle colate laviche sono più di 2.000, per lo più abitazioni Sono 40 giorni che il vulcano Cumbre Vieja erutta senza soste. (Rai News)

Le colate laviche hanno causato l'evacuazione di circa 7.500 persone e distrutto più di 2.000 edifici Finora i terremoti sono stati abbastanza piccoli o così in profondità da non causare danni. (Il Sole 24 ORE)

Sono 908,2 gli ettari coperti dalla lava del nuovo vulcano sorto nel complesso del Cumbre Vieja, sull'isola di La Palma nelle Canarie, che sta eruttando dallo scorso 19 settembre. Sono inoltre 2.162 gli edifici distrutti in seguito all'eruzione, scrive El Paìs. (Adnkronos)