Copagri: prezzi, aumenti record per tariffe energetiche e costi di produzione; nel primario situazione insostenibile

Copagri: prezzi, aumenti record per tariffe energetiche e costi di produzione; nel primario situazione insostenibile
Per saperne di più:
Sardegna Reporter ECONOMIA

“Quello della liquidità, infatti, è un problema con il quale gli agricoltori sono costretti a confrontarsi quotidianamente e che sembra purtroppo ancora molto lontano dall’essere risolto”, prosegue il presidente, facendo notare che “i gravosi rincari delle tariffe energetiche e dei fattori produttivi, oltre a far lievitare i costi delle imprese, erodendone la già scarsa remuneratività, si traducono inoltre in riduzioni del potere di acquisto dei cittadini e dei consumatori, con ripercussioni su tutti gli anelli della filiera”. (Sardegna Reporter)

La notizia riportata su altri giornali

Le scuole interessate dagli interventi esterni, che dunque permetteranno di proseguire normalmente le attività scolastiche, sono la scuola primaria Alberti-Salgari in Via Lussimpiccolo 36 nella Circoscrizione 3, la scuola primaria Altiero Spinelli di via S.Sebastiano Po 6 nella Circoscrizione 7, la scuola primaria Allievo-Franchetti di via Randaccio 60 nella Circoscrizione 5 e la scuola secondaria di primo grado Anna Frank in via Vallauri 24 nella Circoscrizione 6. (Torino Top News)

Secondo Birol, invece, Mosca usa il gas come mezzo di pressione. “Vorrei fare notare – ha sottolineato il direttore esecutivo dell’Iea – che gli attuali, bassi flussi di gas russo verso l’Europa coincidono con le tensioni geopolitiche esacerbate a proposito dell’Ucraina” (la voce d'italia)

Mosca, secondo il direttore esecutivo della Iea, ha sensibilmente ridotto le forniture di gas naturale ai Paesi europei, provocando l'impennata dei prezzi di questa materia prima. Mosca, inoltre, insiste per ottenere la messa in funzione delche dovrebbe aumentare la fornitura diretta dal gas russo alla Germania bypassando altri Paesi, un'iniziativa che incontra l'opposizione di Ucraina, Polonia e degli Usa. (Borsa Italiana)

Rassegna stampa siderweb

Durante la conferenza stampa del 12 gennaio, i giornalisti hanno incalzato Birol, che per non si sbilanciato, evitando di dire direttamente che la Russia sta usando il gas per fare pressione politica sull’Europa occidentale L’accusa chiara e dettagliata: la Russia potrebbe inviare fino a un terzo di gas in pi attraverso i gasdotti esistenti, ma non lo fa. (GameGurus)

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. (Borsa Italiana)

Puoi registrarti gratuitamente a Siderweb e riceverai le credenziali per iscriverti agli eventi, scaricare i dossier, gli speciali della redazione o dall'ufficio studi. Ogni lunedì la redazione di siderweb realizza il siderweb TG, il telegiornale della siderurgia che ti aggiorna sulle più importanti notizie della settimana (Siderweb)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr