FOTO: il Gallo Belotti non dimentica il suo passato granata, l'omaggio immancabile agli eroi del Toro

fiorentinanews.com SPORT

Nonostante un addio un po' discusso, Andrea Belotti non dimentica il suo passato granata essendo stato anche capitano del Toro. Oggi, 4 maggio, ricorre l'anniversario della strage di Superga che si portò via il Torino nel 1949. L'attaccante viola ha commemorato così la data: (fiorentinanews.com)

La notizia riportata su altre testate

C’è un motivo se il 4 maggio è la giornata mondiale del calcio, scelta dalla Fifa per ricordare gli Invincibili, e se tutti amano il Torino. Basterebbe questo per illustrare la grandezza di una squadra che unisce gli appassionati senza distinzione o discussione: una cosa rara in un mondo dove ci si divide per qualunque cosa e dove raramente la memoria viene rispettata, ma il ricordo della tragedia di Superga è ancora vivo dopo 75 anni e questo si può solo spiegare con la mistica. (Sky Sport)

Si è aperta con una cerimonia al Cimitero Monumentale di Torino la giornata di commemorazioni per il 75esimo anniversario della tragedia di Superga in cui persero la vita i giocatori del Torino. "È sempre un momento emozionante - ha detto il Presidente granata Urbano Cairo -, quello che conta è ripensare a quello che è stato, a dei giovani e meno giovani straordinari". (Pianeta Milan)

Il Cagliari ha condiviso un messaggio via social per ricordare il Torino, scomparso nella tragedia di Superga (Cagliari News 24)

La salita sulla collina di Superga, di prima mattina, ogni 4 maggio ha un sapore speciale. Si assiste a una sorta di pellegrinaggio di donne e uomini bardati di granata, chi una sciarpa, chi una bandiera: stanno andando tutti a rendere omaggio agli invicibili, che il 4 maggio del 1949 si schiantarono con il loro aereo, al ritorno da un'amichevole giocata a Lisbona. (Fanpage.it)

Il 4 maggio di ogni anno ricorre l'anniversario della tragedia di Superga che colpì 75 anni fa la leggenda del Torino, una delle squadre più forti di quel periodo in Europa. A 75 anni dalla tragedia di Superga, l’AS Roma si unisce al ricordo del Torino". (ForzaRoma.info)

Come di consueto, anche quest’anno la giornata viene scandita dalla commemorazione al cimitero Monumentale, dove riposa la maggior parte dei giocatori del Torino. Presenti Don Robella e la dirigenza del Toro, oltre ai famigliari delle vittime (presente anche Franco Ossola, figlio dall’ala sinistra del Torino) e dell’associazione ex calciatori granata. (Toro.it)