Ricordando il Grande Torino e la tragedia di Superga

Il 4 maggio è una data che rimane impressa nella memoria di tutti gli appassionati di calcio. Questo giorno, scelto dalla Fifa come giornata mondiale del calcio, è dedicato al ricordo degli Invincibili del Torino, una squadra che ha unito gli appassionati senza distinzione o discussione. Il ricordo della tragedia di Superga, avvenuta 75 anni fa, è ancora vivo e questo si può solo spiegare con la mistica.

Il ricordo del Cagliari

Il Cagliari ha voluto rendere omaggio al Torino con un messaggio condiviso sui propri canali social. Il ricordo di una squadra grandiosa, scomparsa ormai 75 anni fa nella tragedia di Superga, rimane sempre vivo nel cuore di tutti.

Il rito del 4 maggio

I riti e i rituali hanno da sempre un ruolo fondamentale per l'uomo, aiutandolo a imparare qualcosa di se stesso e a individuare il proprio posto nel mondo. Un rito consolida una comunità ed esegue i lavori di manutenzione della memoria, il più indispensabile degli ingranaggi del vivere civile. È per questa ragione che oggi, settantacinque anni dopo, si ricorda la tragedia di Superga e si celebrano gli uomini del Torino e quelli che il destino ha accomunato nella sciagura.

La lezione del Grande Torino

La storia del Grande Torino è una lezione di vita, di passione e di amore per il calcio. Questa squadra non deve essere dimenticata, ma onorata e amata. Ora e per sempre. Come ha scritto Federico Buffa su "La Stampa", "Questa squadra non deve essere dimenticata, ma onorata e amata. Ora e per sempre".

Ordina per: Data | Fonte | Titolo