Semplificazioni, in farmacia vaccini agli over12 e la scelta del medico di famiglia

- DottNet INTERNO

Semplificazioni, in farmacia vaccini agli over12 e la scelta del medico di famiglia Tutte le vaccinazioni (quelle contenute nel piano nazionale vaccinale) per gli over 12 oltre a quelle già possibili come Covid e influenza, alcuni esami diagnostici in telemedicina e l'allargamento dell'utilizzo di alcune analisi con prelievo di sangue capillare (controllo di glicemia, colesterolo, trigliceridi, ecc. (- DottNet)

Ne parlano anche altri media

“Con la prossima approvazione del nuovo Decreto sulla cosiddetta ‘Farmacia dei servizi’, il governo si accinge a varare una versione commerciale delle attività sanitarie. Lo afferma, in una nota, il senatore Vincenzo D’Anna, presidente della Federazione nazionale degli ordini dei biologi (Fnob), secondo il quale “i farmacisti, pur privi di specifiche competenze di legge in materia, si ritroveranno, di punto in bianco, trasformati in ‘tuttologi’. (FNOB)

Tuttavia, a ben guardare, così non è se non in senso lato e del tutto teorico e soprattutto a discapito della qualità e dell’accuratezza delle prestazioni stesse. Apprendiamo dalla stampa che il Consiglio dei Ministri si appresta a varare una nuova legge in materia sanitaria, quella che amplia a dismisura le prestazioni sanitarie affidate alle farmacie. (FNOB)

Le riunioni e i confronti quasi quotidiani vanno avanti da mesi, ma il debutto delle farmacie di servizi previste dall’accordo siglato nove mesi fa, non è ancora realtà. (Il Messaggero Veneto)

"Sia pienamente riconosciuta, dal punto di vista clinico, la modalità di televisita. Riteniamo, infatti, che ai fini certificativi la televisita configuri tutti gli elementi che conferiscono alla certificazione il requisito della veridicità e della validità. (Quotidiano Sanità)

Test diagnostici, telemedicina, scelta del proprio medico di famiglia o pediatra. "Il provvedimento che il Governo si appresta a varare - dichiarano il presidente Giovanni Toti e l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola - conferma che la direzione presa dalla Liguria in merito allo sviluppo della Farmacia dei Servizi negli ultimi anni è quella giusta. (CittaDellaSpezia)

Can Yaman e le riprese di “Sandokan” in Calabria La celebre serie Sandokan, annunciata già da molti mesi, prepara di nuovo i suoi allestimenti con l’attore Can Yaman pronto a vestire i panni dell’eroico personaggio una volta interpretato da Kabir Bedi negli anni ’70. (Tutto.TV)