LICATA FINISCE SOTT'ACQUA, COME 3 ANNI FA: SERVE LA STESSA ATTENZIONE RISERVATA A VENEZIA E MATERA

Corriereagrigentino.it INTERNO

Al netto dei rappresentanti istituzionali ringraziati per l’impegno profuso, chiedo immediatamente un intervento straordinario dei Governi Nazionale e Regionale, perché non è ammissibile che vi sia un’Italia sott’acqua a cui si sta rivolgendo l’attenzione delle Istituzioni – si vedano Venezia e Matera – e che solo Licata venga lasciata sola.

E’ al lavoro un’unità di crisi che vede collaborare insieme Comune, Protezione Civile, Forze dell’Ordine, volontari e la società che gestisce l’acquedotto, che è all’opera e sta mettendo in atto un piano di sicurezza che riduca i rischi nella circolazione e nell’evacuazione degli edifici, ma questo a Licata non può bastare. (Corriereagrigentino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Risorse messe a disposizione dal Fondo regionale dell’ente bilaterale dell’artigianato siciliano. “Annullare l’appuntamento di oggi è stata una scelta condivisa, dettata da questa nuova ondata di maltempo che ha messo ulteriormente in ginocchio Licata – affermano Di Natale, Spoto e Caico – siamo vicini alla comunità e al tessuto produttivo, messo a dura prova dagli eccezionali agenti atmosferici. (Scrivo Libero)

Attualita 2556. Maltempo, Licata è in ginocchio. "Dopo il 2016 - continua il primo cittadino - l’allora governo regionale promise un piano per Licata da 30 milioni di euro per l’efficientamento delle infrastrutture cittadine, ma evidentemente non è bastato. (SeguoNews)

Nelle prossime ore, il maltempo sferzerà ancora la Sicilia, con forti rovesci o temporali sulle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Ragusa ed Ennese, con accumuli di pioggia che potanno superare anche i 50 millimetri in poche ore. (MeteoGiuliacci)

Anche questa parte d’Italia – concludono Di Natale, Spoto e Caico - ha bisogno di aiuti e di attenzione”. Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. (Agrigento Notizie)

Le forti piogge hanno invece fatto crollare a Porto Empedocle un vecchio rudere, fortunatamente senza danni. Solo l’intervento della Protezione civile, al lavoro fino a tarda sera, ha portato in salvo la famiglia che era impossibilitata ad uscire. (La Repubblica)

L’accorato appello del Sindaco Giuseppe Galanti al Governo Nazionale di Giuseppe Conte ed a quello Regionale di Nello Musumeci: “Serve immediatamente intervento straordinario dei Governi Nazionale e Regionale, non è ammissibile che solo Licata venga lasciata sola”. (Fatti e avvenimenti)