A Sanremo arrivano i divieti in prossimità dei boschi per pericolo incendio

Riviera24 INTERNO

Infatti, in tali zone è vietato: accendere fuochi di qualsiasi tipo, far brillare mine, usare apparecchi elettrici o a fiamma per tagliare metalli, usare motori, fornelli o inceneritori che producono faville o brace e fumare o compiere altre attività che possano creare pericolo.

A seguito della dichiarazione, da parte di Regione Liguria, dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi sul territorio regionale, il comune avvisa la cittadinanza che, in tutti i boschi e in ogni altra parte del territorio in prossimità dei boschi in cui si possa creare pericolo di incendio sono state disposte alcune restrizioni. (Riviera24)

Ne parlano anche altre fonti

Regione Liguria comunicherà la cessazione dello stato di grave pericolosità non appena le condizioni meteo lo consentiranno, cioè con l’aumento dell’umidità della vegetazione. In caso di incendio boschivo occorre attivare subito il sistema regionale di intervento chiamando il numero unico di emergenza 112 (IVG.it)

mgg/abr/gtr (Sardegna Reporter)

“Stiamo attraversano un periodo complesso, lavoriamo contemporaneamente su piu’ fronti – ha detto l’assessore regionale all’Ambiente e Protezione Civile, Irene Priolo – ora c’e’ anche questa particolare allerta per il rischio incendi boschivi, una situazione legata indubbiamente anche alla grave siccita’ con cui ci dobbiamo misurare MeteoWeb. (MeteoWeb)

Scatta da sabato 25 giugno, per proseguire almeno fino alla mezzanotte di venerdì 1° luglio, lo “stato di grave pericolosità” per il rischio di incendi boschivi nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. (Arpae Emilia-Romagna)

"Il responsabile - spiegano ancora i Carabinieri Forestali - sarà inoltre chiamato a rifondere le spese sostenute per lo spegnimento. "Alcuni anni fa - si legge nella nota dei Carabinieri Forestali di Genova - una sanzione applicata per un grande incendio boschivo nel genovese ha superato il milione di euro". (GenovaToday)

La Regione Liguria comunicherà la cessazione dello stato di grave pericolosità non appena le condizioni meteo lo consentiranno cioè con l’aumento dell’umidità della vegetazione. Lo comunica l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone. (CittaDellaSpezia)