VIDEO Nuova Caledonia, Nuova Zelanda invia aereo per evacuare i cittadini

VIDEO Nuova Caledonia, Nuova Zelanda invia aereo per evacuare i cittadini
LAPRESSE ESTERI

Nell'arcipelago nel Pacifico tensione per la rivolta antifrancese La Nuova Zelanda ha inviato un aereo in Nuova Caledonia per evacuare i propri cittadini dopo le rivolte esplose nell’arcipelago del Pacifico, territorio d’oltremare francese, contro una riforma elettorale approvata a Parigi. Il velivolo ha prelevato 50 neozelandesi nella capitale Noumea, teatro di disordini e dove la Francia ha inviato un migliaio di gendarmi per riportare la sicurezza dopo che gli indipendentisti Kanaki hanno eretto barricate stradali e dato vita a scontri in cui hanno perso la vita sei persone. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre fonti

Una persona è morta durante le proteste nell'arcipelago francesce. Dura la condanna delle autorità di Parigi contro i dimostranti. L'Azerbaijan intanto nega le accuse sollevate dalla Francia per il coinvolgimento nell'insurrezione delle popolazioni locali Il numero di incidenti registrati nel territorio francese della Nuova Caledonia è leggermente diminuito venerdì, dopo che Parigi ha inviato rinforzi e imposto il coprifuoco. (Euronews Italiano)

Settimo giorno consecutivo di disordini in Nuova Caledonia, il territorio d'oltremare francese a largo dell'Australia nord-orientale dove gli indipendentisti stanno protestando contro il piano di Parigi di estendere il diritto di voto a decine di migliaia di residenti non indigeni. (Euronews Italiano)

L'aeroporto internazionale di Nouméa, in Nuova Caledonia, resterà chiuso ai voli commerciali fino alle ore 9:00 di giovedì (mezzanotte in Italia): è quanto riferito oggi da Charles Roger, direttore della Camera di commercio e dell'Industria (Cci) di Nuova Caledonia, citato dall'agenzia France Presse. (ilmessaggero.it)

Iniziata evacuazione turisti dalla Nuova Caledonia, paese nel caos

Con lui, per un anno di missione, la moglie e il figlio. In 3.200 non riescono a lasciare la Nuova Caledonia, arcipelago dell'Oceania, dopo lo scoppio della guerra civile: fra loro ci sono anche due bresciani. (TGR Lombardia)

Noumea, 20 mag. - E' iniziata l'evacuzione dei turisti dalla Nuova Caledonia, sono partiti dall'aeroporto di Noumea i primi voli di salvataggio da quando nel paese è scoppiata la rivolta con saccheggi, incendi dolosi e sconti a fuoco mortali. (Il Sole 24 ORE)