Nuovo decreto Covid, Fare Quadrato: "Nessuno fa una riflessione diversa per le discoteche?"

TargatoCn.it SALUTE

Nuove misure in arrivo dal 6 agosto: servirà il Green pass per accedere a bar, ristoranti, se si consumerà al chiuso e per andare in palestra, al cinema, al museo, a teatro, in piscina o allo stadio per eventi sportivi o concerti.

Le discoteche rimangono chiuse, anche in zona bianca.

Questa la decisione emersa dopo l'incontro a Palazzo Chigi.

Forse sarebbe utile un'approfondita riflessione oppure il nostro Paese ha deciso di rinunciare ad un ambito economico non certo irrilevante?

"Leggiamo le prime indiscrezioni rispetto alle misure che il Governo pare assumerà entro il week end" - commentano da "Fare Quadrato" - "Senza entrare nel merito delle stesse ci permettiamo di fare una domanda a tutto il mondo politico: ma alle discoteche, ed ai locali di divertimento più in generale, qualcuno saprà spiegare la conferma della chiusura?

(TargatoCn.it)

Ne parlano anche altre testate

Il certificato può essere scaricato dal sito ufficiale del governo oppure tramite l’app Immuni Oggi limitato alle RSA e alle feste matrimoniali, la certificazione verde servirà anche per consumare al tavolo in bar e ristoranti al chiuso. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

La Confesercenti punta il dito sulle misure introdotte col green pass. Un provvedimento che rischia di essere "punitivo per i gestori di bar e ristoranti", e piene di "incongruenze". (il Resto del Carlino)

Sono invece esclusi dall’utilizzo del green pass i centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione. Obbligo di green pass. Per tutte le persone dai 12 anni in su, i green pass diventerà uno strumento essenziale per partecipare a molte attività nei luoghi pubblici. (Buongiorno Slovacchia)

Dal 5 agosto, se il provvedimento passerà anche in parlamento, il pass sarà obbligatorio anche ai tavoli di bar e ristoranti al chiuso. Lo stato di emergenza, in scadenza il 31 luglio, sarà prorogato fino al 31 dicembre 2021. (La Voce di Bolzano)

Non sarà invece necessario mostrare alcun pass né per consumare al bancone né per stare nei dehors. Il certificato servirà solo per le consumazioni al tavolo negli spazi interni dei servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio (compresi quindi anche i pub, le tavole calde, pasticcerie, gelaterie, non solo ristoranti). (LaGuida.it)

Secondo i parametri precedenti alcune regioni sarebbero andate in giallo» ha sottolineato Draghi. «Non è un arbitrio ma la condizione necessaria per tenere le attività economiche aperte. (GiovinazzoViva)