Renault-Nissan-Mitsubishi, il nuovo piano: 35 elettriche entro il 2030 - Quattroruote.it

Quattroruote ECONOMIA

Infine, le nuove strategie riservano una particolare attenzione agli Adas e ai servizi di connettività

L’alleanza ha in programma di dotarsi di una capacità di 220 GWh e punta a ridurre i costi degli accumulatori del 50% nel 2026 e del 65% entro il 2028.

In particolare, dopo aver speso oltre 10 miliardi sull’elettrificazione e aver immesso sul mercato 10 modelli elettrici, le tre aziende hanno in programma di investire ulteriori 23 miliardi di euro nei prossimi cinque anni per lanciare 35 nuovi veicoli a batteria entro il 2030. (Quattroruote)

Se ne è parlato anche su altri media

Senza però compromettere - come risulta evidente dalle immagini odierne - nulla della personalità stilistica dei singoli modelli che la utilizzeranno. (Quattroruote)

Entro il 2030 i tre gruppi avranno 35 nuove auto elettriche, «proponendo la più larga offerta elettrica a livello globale» sulla base di «5 piattaforme comune per vetture nativamente elettriche». «L’alleanza tra Renault, Nissan e Mitsubishi Motors diventerà carbon neutral entro il 2050». (Il Sole 24 ORE)

L’obiettivo è produrre in serie ASSB entro la metà del 2028 e, in futuro, realizzare la parità di costo con i veicoli ICE riducendo ulteriormente i costi a 65 $ per kWh (58 euro al cambio attuale), accelerando il passaggio globale ai veicoli elettrici. (FormulaPassion.it)

Jean-Dominque Senard, presidente di Renault, ha voluto ribadire le solide basi dell’Alleanza, evidenziando come quest’ultima benefici di un’organizzazione di governance operativa efficiente e di una collaborazione intensificata e flessibile tra le parti. (FormulaPassion.it)

Nel dato sono comprese le ibride plug-in, ma la maggior parte delle auto consegnate sarà full electric (in totale 7,8 milioni) A un anno e mezzo dall’inizio della loro cooperazione, hanno annunciato i nuovi progetti comuni: 23 miliardi di euro nei prossimi 5 anni per sostenere la “strategia aggressiva nell’elettrificazione”. (Forbes Italia)

La nuova vettura compatta elettrica si collocherà in questo percorso di rinnovamento grazie ad un’architettura moderna e nata per lo sviluppo degli EV. Il nuovo modello servirà anche a rafforzare il legame tra il marchio giapponese e la Losanga, che vede già alcuni modelli Nissan prodotti in Francia come ad esempio il nuovo Nissan Townstar, che ha preso di recente il posto di e-NV200 (FormulaPassion.it)