Renault corre a Parigi, con Nissan e Mitsubishi 23 mld di investimenti nell'elettrico

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Nissan ad ogni modo è molto fiduciosa sulla possibilità di crescita in India e Renault sta valutando di portare le vetture elettriche anche in Russia.

Renault, Nissan e Mitsubishi Motors hanno annunciato che investiranno 23 miliardi di euro nei prossimi 5 anni nell'elettrificazione, puntando ad arrivare a condividere le piattaforme per oltre l'80% dal 60% attuale, per un totale di 90 modelli.

Gli amministratori delegati di Nissan, Renault e Mitsubishi Motors sono tutti concordi sulla strategia e sul fatto che l'alleanza tra i loro gruppi sia «competitiva» nel settore auto a livello globale

L'alleanza tra i tre gruppi automobilistici ha una presenza geografica eterogenea e, se l'Europa è più avanti sul fronte delle auto elettriche, altri mercati sono ancora indietro. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Ascolta la versione audio dell'articolo. «L’alleanza tra Renault, Nissan e Mitsubishi Motors diventerà carbon neutral entro il 2050». (Il Sole 24 ORE)

L’alleanza ha in programma di dotarsi di una capacità di 220 GWh e punta a ridurre i costi degli accumulatori del 50% nel 2026 e del 65% entro il 2028. Infine, le nuove strategie riservano una particolare attenzione agli Adas e ai servizi di connettività (Quattroruote)

Nissan annuncia un nuovo modello a batteria che prenderà il posto dell’iconica Micra. Il nuovo modello servirà anche a rafforzare il legame tra il marchio giapponese e la Losanga, che vede già alcuni modelli Nissan prodotti in Francia come ad esempio il nuovo Nissan Townstar, che ha preso di recente il posto di e-NV200 (FormulaPassion.it)

A un anno e mezzo dall’inizio della loro cooperazione, hanno annunciato i nuovi progetti comuni: 23 miliardi di euro nei prossimi 5 anni per sostenere la “strategia aggressiva nell’elettrificazione”. A darne la conferma, oltre agli studi pubblicati dall’Osservatorio del Politecnico di Milano, è l’iniziativa di una delle più importanti alleanze nel mondo dell’automotive, formata da Renault, Nissan e Mitsubishi. (Forbes Italia)

Jean-Dominque Senard, presidente di Renault, ha voluto ribadire le solide basi dell’Alleanza, evidenziando come quest’ultima benefici di un’organizzazione di governance operativa efficiente e di una collaborazione intensificata e flessibile tra le parti. (FormulaPassion.it)

Senza però compromettere - come risulta evidente dalle immagini odierne - nulla della personalità stilistica dei singoli modelli che la utilizzeranno. (Quattroruote)