Eccezionale avvistamento a Genova Prà: quattro orche nuotano vicino al porto

Primocanale INTERNO

Il branco di Voltri viene monitorato da motovedette della Guardia costiera e da esperti dell’Acquario di Genova, per evitare che i cetacei vengano disturbati.

n avvistamento rarissimo quello di ieri al largo del porto di Prà, a Genova.

La scena è stata ripresa dagli smartphone dei passanti e il video ha spopolato sui social, considerata l’eccezionalità dell’evento.

Un branco di quattro esemplari è stato avvistato 20 giorni fa a Cartagena, in Spagna (Primocanale)

La notizia riportata su altri media

Sarebbe stato più insolito trovare un solo animale solitario ma un gruppo di quattro animali rientra nella normalità. Le orche vivono in tutti i mari del mondo e sono animali molto adattabili. (Telenord)

| Corriere Tv. L’associazione Limet, Centro meteo ligure, ha diffuso le immagini di due esemplari adulti e di un cucciolo d’orca nel porto Prà-Voltri di Genova. In passato ci sono già stati avvistamenti in Mediterraneo, è considerata una specie “visitatrice”, cioè non stanziale. (Corriere della Sera)

Incredibile, ma vero. In passato ci sono già stati avvistamenti in Mediterraneo, ma è considerata una specie "visitatrice", cioè non stanziale. Gli avvistamenti nel Mediterraneo restano un evento molto raro, quindi quanto ripreso dentro il porto di Genova è un qualcosa d'eccezionale. (Meteo Giornale)

Il respiro rotto dall’emozione, la ripresa “ballerina” per il tremito alle mani: una reazione del tutto giustificata nel vedere nel porto di Pra’, a poca distanza dalla diga, il lucido dorso nero e le pinne di quattro esemplari di “orcinus orca”, meglio nota come orca, mammifero marino dall’inconfondibile “pelle” nera e bianca. (GenovaToday)

Le orche vengono avvistate di solito nei mari più freddi, mentre alle nostre latitudini è molto più raro incontrarle. Il gruppo di orche. “La macchia bianca le identifica come Orcinus orca conferma Silvia Mangraviti, biologa marina genovese -. (Tiscali.it)

Anche l'uomo che ha ripreso il tutto era emozionato: nel filmato si può sentire il suo respiro rotto dall'emozione. Ipotesi rotta sbagliata. Erika Esposti, la biologa che cura i mammiferi marini all'Acquario di Genova, ha spiegato al Secolo XIX che i tre animali sono "sicuramente orche". (Sky Tg24 )