Covid, zona arancione e gialla: cosa cambia oggi

Civonline INTERNO

Da Nord a Sud, varie regioni hanno rivendicato un posto in zona gialla.

“Secondo le nostre previsioni, il Friuli Venezia Giulia continuerà a restare in zona gialla”, ha detto il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

“A me sembra che la Lombardia possa rimanere in zona gialla

L'assessore alla Sanità della Pisana D'Amato: "Il Lazio dovrebbe rimanere in zona gialla con un valore Rt a 0.95, una riduzione del numero dei nuovi focolai, una riduzione del tasso di occupazione dei posti letto totali di terapia intensiva". (Civonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Naturalmente è sempre permesso il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, sia in zona gialla sia in zona arancione. In zona arancione le regole sono naturalmente più stringenti: non è consentito uscire dal proprio Comune di residenza o domicilio. (Salernonotizie.it)

Parametri più severi e valutazioni dei dati ogni 15 giorni. Per i parametri serviranno prima altri passaggi tra i tecnici delle amministrazioni locali e quelli della Cabina di regia (Il Mattino)

Per questo chiediamo al governo di intraprendere ogni sforzo per reperire più dosi». Al contempo, però, si chiede di modificare il sistema in due direzioni: il primo è rendere ancora più rigorose le regole dell’arancione, aumentarne l’efficacia. (Il Messaggero)

Lo sport nell'Italia della zona arancione, rossa e gialla. Zona arancione e rossa: sì, purché la partenza e l'arrivo siano all'interno del proprio comune di residenza. (QUOTIDIANO.NET)

La tempistica del sistema di valutazione va rivista: si prendono decisioni su dati che spesso sono riferiti a 10-14 giorni prima. Se da una parte la proroga del divieto di spostamento oltre i confini regionali sembra ormai certa, ancora in forse è il secondo provvedimento di cui si sta discutendo, ovvero una zona arancione nazionale (Salernonotizie.it)

«Se n'è discusso ma la proposta non era tutti arancione ma, tutti comunque abbiamo dato delle opinioni. Ma sulla possibilità di una Italia tutta arancione, ovvero di restrizioni omogenee per l’intero territorio nazionale, si registrano dissensi all’interno della Conferenza delle Regioni, come appunto quello di Razza per la Sicilia. (La Sicilia)