Raspanti in corsa per la presidenza Cei

lasiciliaweb | Notizie di Sicilia INTERNO

Sono il cardinale Matteo Zuppi (Bologna), il cardinale Paolo Lojudice e mons. Antonino Raspanti (Acireale) i tre nomi della terna, scelta dai vescovi, per la presidenza della Conferenza Episcopale Italiana.

Ora la scelta finale spetta al Papa

(lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Già in passato un altro Arcivescovo di Bologna era divenuto presidente della Cei. Antonio Poma, allora Arcivescovo di Bologna, aveva guidato per due mandati la Conferenza Episcopale Italiana (News Rimini)

Il 31 gennaio 2012 papa Benedetto XVI lo nomina vescovo ausiliare di Roma per il settore Centro e vescovo titolare di Villanova. Durante l'Angelus del 1º settembre 2019 papa Francesco ne annuncia la creazione a cardinale nel concistoro del successivo 5 ottobre (il Resto del Carlino)

A dare l'annuncio ai vescovi è stato il card. I vescovi riuniti per la loro 76 assemblea generale avevano proceduto all’elezione della terna per la nomina del Presidente, secondo quanto previsto dallo Statuto (Gazzetta di Parma)

Nel caso fosse scelto quale presidente della CEI, sarebbe il primo vescovo di una chiesa del Sud a diventare numero 1 della Conferenza Episcopale Italiana. Monsignor Raspanti, attuale vicepresidente della CEI per il Mezzogiorno, 63 il prossimo 20 giugno, è Vescovo di Acireale dal 2011 per volontà di Papa Benedetto XVI. (ACI Stampa)

Il 27 ottobre 2015 Papa Francesco lo nomina alla sede metropolitana di Bologna e il 5 ottobre 2019 lo crea cardinale con il Titolo di Sant’Egidio. Poco dopo, il 31 gennaio 2012 Benedetto XVI lo nomina Vescovo titolare di Villanova e Ausiliare di Roma (per il Settore Centro). (Servizio Informazione Religiosa)

Roma, 24 mag. (askanews) - Il card. (Tiscali Notizie)