Coronabond: Merkel conferma il nein

Money.it INTERNO

Ma, al momento, ha precisato frau Merkel, per varare l’emissione di strumenti di debito comuni, i Coronabond appunto, manca il necessario consenso politico.

Con queste parole Angela Merkel ha ribadito la sua contrarietà alla proposta, avanzata dal nostro e da altri Paesi, di istituire obbligazioni comuni alla Zona Euro per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, i c.d.

Da qualche minuto è ripartito il meeting dell’Eurogruppo ma, dopo le dichiarazioni di Angela Merkel riportate dalla Dpa, i margini per un esito positivo non sembrano molto ampi. (Money.it)

Su altri media

Nella parte alta, eccolo di fronte a Ursula von der Leyen. 10 aprile 2020 a. a. a. Come la pensi Alessandro Meluzzi circa l'accordo sul Mes stretto nella notte all'Eurogruppo, chiunque lo segua un poco, lo sa benissimo. (Liberoquotidiano.it)

Ci batteremo per realizzarla”, festeggia il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, che poi aggiunge: “L’Italia vince, ora gli eurobond”. L’altro nodo, come detto, riguarda proprio le modalità di finanziamento del nuovo Recovery Fund: i bond comuni sono sul tavolo, ha assicurato Gualtieri, ma sono ancora lontani dall’essere accettati. (Il Fatto Quotidiano)

10 aprile 2020 a. a. a. Non tutti i tedeschi sono come Angela Merkel. Ed infine, ad altri ancora che la Germania, per tenere l'Italia nell'euro, deve accettare una mutualizzazione del debito. (Liberoquotidiano.it)

La Merkel dice no ai Coronabond. Intanto, la Cancelliera tedesca Angela Merkel ha fatto sapere che è l’Eurogruppo è vicino ad un accordo. Ma ci sono molti modi per dimostrare solidarietà ed io credo che troveremo una buona soluzione”. (QuiFinanza)

Siamo d'accordo che vi sia una urgente necessità di solidarietà ora che l'Europa vive le sue ore forse più difficili. E' l'ora più difficile" "Ho parlato a lungo con il premier italiano Giuseppe Conte anche pochi giorni fa. (Il Messaggero)

Merkel e il suo omologo olandese Mark Rutte, non conceranno altre possibilità di mutualizzazione del debito. Ma io non credo che dovremmo avere debito comune a causa della situazione della nostra unione politica ed è per questo che lo respingiamo”. (Leggilo.org)