Mar Rosso: fregata di Aspides apre il fuoco contro due droni, il comandante "ampliare missione"

Euronews Italiano ESTERI

Nelle prime ore del mattino di giovedì 25 aprile la fregata Hydra della Marina militare greca, attualmente impegnata nella missione europea Aspides a protezione delle navi mercantili nel Mar Rosso, ha aperto il fuoco contro due droni nel Golfo di Aden PUBBLICITÀ Da Bruxelles in un colloquio con i giornalisti avvenuto il 22 aprile il contrammiraglio della Marina greca Vasilios Gryparis, comandante di Aspides, ha parlato della minaccia degli Houthi yemeniti nel Mar Rosso e di voler ampliare la missione navale dell’Unione europea. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri media

I ribelli Houthi dello Yemen hanno rivendicato sabato l'abbattimento di un altro drone MQ-9 Reaper dell'esercito americano, mandando in onda un filmato che mostra il velivolo distrutto. Nelle immagini il lancio del missile che ha colpito il drone e la voce di un uomo fuori campo che recita lo slogan degli Houthi dopo che è stato colpito: "Dio è il più grande; morte all'America; morte a Israele; maledizione agli ebrei; vittoria all'Islam". (Il Sole 24 ORE)

Ad affermarlo è stato il portavoce dell’organizzazione, il generale di brigata Yahya Sare’e, citato dall’emittente “Al Masirah”, spiegando che è stata presa di mira “la nave israeliana Msc Darwin con missili e droni”. (Contropiano)

Un portavoce dei ribelli Houthi ha rivendicato nelle scorse ore due attacchi, uno alla Maersk Yorktown (28.900 dwt), una portacontainer gestita da Maersk Line e battente bandiera statunitense essendo sotto contratto con l'esercito americano, e alla Msc Veracruz (68mila dwt), ritenuta, a prescindere dalla bandiera portoghese, dagli aggressori nave di interessi israeliani. (shippingitaly.it)

Yemen, i ribelli Houthi mostrano il video di un altro drone Usa abbattuto

Nelle ultime 48 ore gli Houthi hanno attaccato diverse navi mercantili dallo Yemen. Navi militari di Stati Uniti, Regno Unito e Grecia hanno abbattuto le minacce di droni e missili. Decine gli attacchi finora rivendicati dai ribelli contro le navi "israeliane" PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Il nuovo attacco dei ribelli pro-Palestina è significativo perché la petroliera Andromeda Star, attualmente registrata alle Seychelles e "in viaggio da Primorsk, in Russia, a Vadinar, in India", rientra nell'interesse degli affari commerciali di Mosca. (Liberoquotidiano.it)

Nuovo attacco nel Golfo di Aden. Per i ribelli “la portacontainer è israeliana” (ShipMag)