Il nuovo elogio del New York Times all'Italia per la gestione dell'emergenza coronavirus

AGI - Agenzia Italia ESTERI

La buona gestione dell'emergenza coronavirus ha portato l'Italia dall'essere un 'paria' globale a modello per il resto del mondo.

Lo sottolinea il New York Times che torna sul 'caso Italia'.

Si prevede che quest'anno l'Italia perderà circa il 10% del suo prodotto interno lordo", ricorda il New York Times.

Ma a un certo punto, mentre il virus minacciava di diffondersi in modo incontrollato, "i funzionari italiani hanno deciso di anteporre la vita all'economia". (AGI - Agenzia Italia)

Su altre fonti

Questo non solo ha lasciato che il virus si diffondesse a macchia d’olio, ma ha minato fortemente la reputazione dell’America. Molti negli Stati Uniti auspicano che il governo americano prenda esempio da quello italiano, considerato quello che ha gestito meglio l’emergenza. (Wall Street Italia)

Il governo ha già imposto restrizioni sui viaggi da oltre una decina di Paesi poiché l’importazione del virus è ora la sua più grande paura. “Ciò consente al governo di mantenere le restrizioni in atto e di rispondere rapidamente, anche con blocchi, a tutti i nuovi focolai. (Investire Oggi)

Nessun lockdown nazionale se non limitato ad alcuni stati o regioni, misure di distanziamento sociale di solito scarse e in ritardo, uso di tamponi variamente declinato. È basato su misure di lockdown estreme, sul distanziamento sociale e su un diffuso controllo da parte delle autorità. (QUOTIDIANO.NET)

Nessun lockdown nazionale se non limitato ad alcuni stati o regioni, misure di distanziamento sociale di solito scarse e in ritardo, uso di tamponi variamente declinato. Scesa la curva dei contagi il lockdown è stato progressivamente allentato, con blocchi selettivi, tracciamento dei contagi e mantenimento del distanziamento sociale. (Quotidiano.net)

I giovani escono e fanno le cose che fanno i giovani e rischiano in questo modo di diffondere il virus nelle parti più sensibili della popolazione. Non esiste ancora un piano chiaro per un ritorno a scuola a settembre», conclude il Nyt. (Leggo.it)

Le morti attribuite al virus in Lombardia, la regione dove è scoppiata la pandemia, rasentano lo zero. "Dopo un inizio traballante - raccomnta il giornalista - l'Italia ha consolidato, o almeno mantenuto, le ricompense di un duro lockdown nazionale, attraverso una combinazione di vigilanza ed esperienza medica acquisita dolorosamente". (L'Unione Sarda.it)