SpaceX lancia una sonda lunare da Cape Canaveral

Il razzo Falcon 9 di SpaceX che trasportava Danuri è decollato da Cape Canaveral verso il tramonto

Il satellite lanciato da SpaceX arriverà a dicembre sulla Luna: la missione è costata 180 milioni di dollari.

Danuri – che in coreano significa “godersi la luna” – trasporta sei strumenti scientifici, tra cui una telecamera per la NASA.

Il razzo Falcon 9 di SpaceX che trasportava Danuri è decollato da Cape Canaveral verso il tramonto. (LAPRESSE)

Su altre testate

Chiamata Korea Pathfinder Lunar Orbiter (KPLO), verrà lanciata alle 01:08 (ora italiana) di venerdì 5 agosto a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX da Cape Canaveral, in Florida. Se è tanta l’attesa per Artemis I della NASA, la missione senza equipaggio che farà da apripista al ritorno dell’uomo - insieme alla prima donna – sulla Luna, il cui lancio è fissato per fine agosto, la Corea del Sud è a poche ore dal lancio della sua prima sonda lunare . (MeteoWeb)

Danuri - una crasi delle parole coreane per "Luna" e "goditi" e che dunque significa "goditi la Luna" - e' trasportato su un razzo Falcon 9 lanciato da Cape Canaveral, in Florida, dalla societa' aerospaziale SpaceX di Elon Musk. (Tiscali Notizie)

Sono sei gli strumenti scientifici a bordo di Danuri, realizzati da università ed enti di ricerca coreani. Anche la Nasa ne fornisce uno, chiamato ShadowCam, che mira a catturare le regioni in ombra sulla Luna utilizzando apparecchiature ad alta risoluzione tra cui una fotocamera, un telescopio e sensori. (L'Eco di Bergamo)

Si è aperto un nuovo capitolo nel programma spaziale della Corea del Sud: è decollato da Cape Canaveral un razzo SpaceX Falcon 9 che trasporta la prima sonda spaziale lunare del Paese. Il Korea Pathfinder Lunar Orbiter, noto anche come Danuri, è partito alle 19:08 (ora della Florida), ed è stato rilasciato dal vettore circa 40 minuti dopo il decollo a un'altitudine di 1.656 km, per poi viaggiare su una traiettoria preprogrammata di trasferimento lunare balistico (BLT) a bassa energia e consumo di carburante verso il satellite. (MeteoWeb)

Trasportato da un razzo Falcon 9 del gruppo SpaceX, Danuri (una contrazione di "Dal", che significa Luna, e "Nuri" che significa profitto) deve arrivare vicino alla Luna a meta' dicembre. (Il Sole 24 ORE)

Obiettivo della missione è misurare i terreni, le forze magnetiche, i raggi gamma e altri dettagli della superficie lunare utilizzando sei strumenti di bordo. La prima comunicazione tra la sonda e la stazione sulla Terra è previsto circa 1 ora dopo il lancio. (Alto Adige)