Pubblica Amministrazione e servizi: da oggi si accede anche con la CIE

Webnews.it INTERNO

La carta d’identità elettronica va quindi ad aggiungersi ai due sistemi di identificazione digitale già disponibili da tempo

CIE: cos’è e come funziona. La carta d’identità elettronica riveste un ruolo determinante nel processo di digitalizzazione del Paese, in quanto rappresenta la prima identità digitale con cui accedere in modo sicuro e semplice al mondo dei servizi online della PA.

Massimo Reina,. (Webnews.it)

Su altri media

Le porte digitali della Pa si aprono anche tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale) e Cns (Carta nazionale dei servizi). (Italia Oggi)

Le vecchie credenziali potranno essere valide fino a naturale scadenza e non oltre il 30 settembre 2021. (Agenda Digitale)

leggi anche Sconto in bolletta automatico 2021: documenti e novità ARERA sul bonus sociale. Bollette, dal 1° marzo si pagano online: cosa cambia? Gli accessi, infatti, saranno estesi dalle attuali credenziali (valide fino al 30 settembre) alle credenziali Spid e CIE (Carta di Identità Elettronica). (Money.it)

Condividi. Dal primo marzo le pubbliche amministrazioni dovranno consentire l'accesso ai propri servizi digitali anche con la Cie, la carta d'identità elettronica, in attuazione di quanto indicato dal Decreto Semplificazioni. (Rai News)

Come accedere ai servizi telematici della Pubblica amministrazione. Chi utilizza le credenziali di Fisconline fornite dall'Agenzia delle Entrate potrà farlo fino alla loro scadenza prevista per il 30 settembre 2021 ma dopo occorrerà avere lo Spid, la Cie oppure la Cns. (Giornale di Sicilia)

Quest’oggi, 1 marzo 2021, il Ministero dell’Interno dichiara che le pubbliche amministrazioni devono consentire ai cittadini di accedere ai servizi digitali tramite la carta d’identità elettronica (CIE), come prevede il Decreto Semplificazioni che, appunto, spinge per utilizzare questo mezzo di identificazione per l’accesso ai servizi rivolti al cittadino. (TuttoTech.net)