Bitcoin ($): una brusca ondata ribassista

Milano Finanza ECONOMIA

Coinbase è la depositaria del WisdomTree Bitcoin ETP.

La valuta di base è il dollaro Usa, il che implica l’assunzione del rischio di cambio euro-dollaro Usa.

Pubblicazione per operatori professionali. WisdomTree Bitcoin ETP. Il WisdomTree Bitcoin ETP è un Exchange Traded Product con copertura fisica che permette agli investitori di esporsi alle oscillazioni dei prezzi dei Bitcoin, senza l’esigenza di detenerli direttamente, conservare chiavi di accesso private o interagire con la blockchain o l’infrastruttura della valuta digitale. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

L’hard fork includeva una proposta che portava al burning di gran parte degli ETH pagati per le commissioni di transazione. Cosa è successo. In gennaio il burning ha interessato un numero maggiore di Ethereum e secondo i dati di Delphi Digital il 10 gennaio si è verificata la maggior deflazione giornaliera di sempre con -6.823 ETH. (Benzinga Italia)

l mercato delle criptovalute ha bruciato 130 miliardi di dollari di valore nelle ultime 24 ore, con Bitcoin ed Ether in forte calo. La scorsa settimana, ad esempio, la Russia ha vietato l'uso e il mining di valute digitali (Ticinonline)

In aggiunta ci sono le tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Russia che stanno contribuendo ad allontanare gli investitori dagli asset rischiosi Il bitcoin ha toccato un nuovo minimo a sei mesi in area 33.046 dollari e viaggia in calo di oltre il 6% nelle ultime 24 ore (dati CoinDesk). (Finanzaonline.com)

Non protegge dall’inflazione. La maggior parte degli analisti vede una stretta correlazione tra l’ondata di vendite Solo il bitcoin nell’ultimo mese ha perso circa il 35%. (Corriere del Ticino)

Il mercato delle criptovalute non è poi così stabile. Quando le borse affondano, le criptovalute precipitano; quando sui mercati c'è euforia, le criptovalute raggiungono nuovi valori record. (L'HuffPost)

Il Bitcoin ha perso il 6,6% ed è scivolato sotto i 34'000 dollari, continuando il trend in calo degli ultimi giorni. Sul trend al ribasso pesano anche i timori sulle nuove regole che potrebbero essere imposte sul mercato delle valute digitali. (Ticinonline)