Covid, a ottobre torna la mascherina? Bassetti: «Basta, non ha senso». Pregliasco: «Giusto pianificare»

Covid, a ottobre torna la mascherina? Bassetti: «Basta, non ha senso». Pregliasco: «Giusto pianificare»
Approfondimenti:
leggo.it INTERNO

«È giusto pianificare ora», sottolinea il direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi, e docente di Igiene alla Statale di Milano, parlando con l'Adnkronos Salute.

Bollettino Covid di mercoledì 3 agosto: 45.621 casi e 171 morti, oltre 200 ricoverati in meno. Covid, obbligo di mascherina a ottobre?

E’ importante conoscere #centaurus per evitare il nuovo terrorismo delle varianti che alcuni esperti vicini all’attuale Ministro della Salute hanno già iniziato. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Se le cose procedono come stanno andando, affrontiamole come sempre con prudenza - è l'invito di Pregliasco - ma appunto immaginando scenari di differente gravità, ai quali rispondere nella maniera più mirata e opportuna" Tuttavia "iniziare a parlare adesso, per esempio, di ricominciare le scuole con le mascherine - precisa il virologo - è un esercizio molto molto teorico, un elemento che non è il caso di stressare. (Adnkronos)

In Germania invece stanno iniziando a porsi il problema della prossima probabile ondata autunnale, e da ottobre e i Land potranno imporre di nuovo l'obbligo di mascherina negli spazi pubblici chiusi. È quanto prevede l'ultima bozza per la legge di protezione dalle infezioni, annunciata congiuntamente dai ministeri di Salute e Giustizia. (Fanpage.it)

Per proteggersi da una probabile ondata autunnale di Covid, da ottobre i Land tedeschi potranno imporre nuovamente l'obbligo di mascherina negli spazi pubblici chiusi. Bisogna dire alle persone fragili e agli anziani di vaccinarsi, e usare i dispositivi di sicurezza (Tiscali Notizie)

Covid Germania, Pregliasco: 'Obbligo mascherina a ottobre? Giusto pianificare'

Per quanto concerne la scuola, la mascherina nelle classi non è però prevista, se Il "piano" della Germania Per proteggersi da un'ondata autunnale di Covid, infatti, da ottobre i Land tedeschi potranno imporre nuovamente l'obbligo di mascherina negli spazi pubblici chiusi. (IL GIORNO)

Quindi spero che con il prossimo Esecutivo ci sia una discontinuità", conclude l'infettivologo Leggi anche Covid Germania, verso mascherina di nuovo obbligatoria da ottobre. "A ottobre non c'è nessun senso a continuare a usare la mascherina - rimarca Bassetti - Si può ragionare eventualmente sui mezzi pubblici, in alcune situazioni particolari, ma mi limiterei alla raccomandazione e non all'obbligo come stanno pensando in Germania". (Adnkronos)

Ciò che si prospetta sul fronte Covid, "continuo a ripeterlo - ribadisce Pregliasco - sarà l'altenarsi di fasi, di onde a digradare come quelle provocate da un sasso buttato in uno stagno". Così all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene all'università Statale di Milano (Tiscali Notizie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr