Ue: Mattarella ricorda Megalizzi, 'aveva compreso l'anima dell'integrazione Europea'

LiberoQuotidiano.it INTERNO

Lo ha detto il capo dello Stato Sergio Mattarella intervendo alla cerimonia di conferimento della laurea ad honorem, alla memoria, a Antonio Megalizzi da parte dell'Università di Trento.

"Questa sua attitudine l'ha riversata nei confronti dell'integrazione europea, un grande processo in corso e che si sta realizzando in una condizione unica al mondo di pace, di collaborazione, di tutela dei diritti della democrazia che è la base e l'anima dell'Europa", ha spiegato il presidente della Repubblica. (LiberoQuotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Aveva la consapevolezza dell’importanza dello spirito critico non limitandosi a comprendere ma aiutando gli altri a comprendere. Le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di consegna della laurea ad Antonio Megalizzi, il giovane morto nell'attentato terroristico di Strasburgo nel 2018 (Trentino)

Lo afferma il presidente del Parlamento europeo David Sassoli in un’intervista al settimanale della Diocesi Vita Trentina, alla vigilia della cerimonia (domani 16 luglio) di conferimento della laurea magistrale a titolo d'onore in European and International Studies ad Antonio Megalizzi, vittima dell'attentato di Strasburgo dell'11 dicembre 2018. (Trentino)

Questo è ciò che affascinava Antonio Megalizzi ed è quello che mandava continuamente come messaggio e che questa mattina stiamo raccogliendo”. La cerimonia si è svolta a Palazzo Prodi, sede della Scuola di studi internazionali dell’Università di Trento che Megalizzi frequentava. (Tuscia Web)

Abbiamo fatto per avere una legge che istituisse questo strumento che può dare libertà di movimento, che può riaprire, in maniera ordinata". "Ieri (15 luglio ndr) ho incontrato la ministra degli affari regionali, Gelmini, a Bruxelles e sono convinto che abbiamo bisogno di usarlo - ha affermato Sassoli -. (TrentoToday)

Questo affascinava Megalizzi, questo è il messaggio che raccogliamo». È stata conferita una laurea magistrale a titolo d'onore in European and International Studies ad Antonio Megalizzi, il giornalista di ventinove anni ucciso nella strage ai mercatini di Natale di Strasburgo del dicembre del 2018. (Il Messaggero)

La consapevolezza dell'importanza dello spirito critico, del confronto tra opinioni, non limitandosi solo a comprendere ma aiutando gli altri a comprendere. (Il Sole 24 ORE)