Addio ai prezzi fermi. Draghi inciampa nel caro bollette

Avanti! ECONOMIA

Il presidente del Consiglio, però, ha fatto un’affermazione che ha impensierito gli italiani: occorre «prendere decisioni necessarie anche quando impopolari».

Mario Draghi non ha parlato di rincari né delle bollette né della crescita delle tasse.

I primi segnali si sono già avuti con i rincari dei prodotti alimentari nei supermercati e nei mercati.

Tuttavia non sembra che l’ex presidente della Bce voglia diventare “impopolare” per i rincari delle bollette

Chi ne fa le spese sono i cittadini già stravolti dalla pandemia: lavoratori dipendenti, autonomi, precari, disoccupati, pensionati. (Avanti!)

Ne parlano anche altre testate

Il governo ha quindi deciso di intervenire sulle bollette luce e gas per limitare l’impatto dei rincari. Bollette luce e gas, rincari in arrivo. I rincari sono essenzialmente dovuti a una maggiore domanda di gas dello scorso inverno. (InvestireOggi.it)

Si tratta di uno degli aumenti più corposi degli ultimi anni, legato innanzitutto all’aumento della domanda di gas a livello globale che copre il 24,6 per cento del fabbisogno energetico dell’Europa, contro il 39,2% dell’Italia. (CittaDellaSpezia)

In vista della stesura definitiva del provvedimento d’urgenza, Draghi e i ministri impegnati sul dossier puntano a mettere il massimo delle risorse in cascina. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

Considerando la lavastoviglie, se si sceglie un apparecchio di classe energetica A+++ si spendono fino a 30 euro in meno all’anno Abbassando la temperatura del lavaggio della lavatrice a 60 gradi si risparmiano circa 3 euro a bolletta. (codacons.it)

La riunione, salvo cambi dell’ultima ora, dovrebbe essere convocata giovedì per il via libera al provvedimento che proverà a ridurre di un terzo l’impatto da 9 miliardi degli aumenti in arrivo – le previsioni parlano di un 40% per l’elettricità e di un 31% per il gas – sulle bollette degli utenti in maggior tutela (famiglie e microimprese). (Salernonotizie.it)

A lanciare l’allarme è il Financial Times, con un articolo dell’edizione online in cui cita diversi economisti sul tema, pronosticano che il caro energia e bollette spingerà al rialzo tutta l’inflazione. (Agenzia askanews)