Vaccino AstraZeneca, oggi riunione Aifa-ministero per decidere limitazioni

La Sicilia INTERNO

L’Ema, ha spiegato Sileri, «può cioè individuare dei sottogruppi di popolazione che presentano un comun denominatore per un maggiore livello di rischio, e valutare il rapporto causa-effetto in tali gruppi» in relazione agli eventi trombotici rari che sono stati segnalati.

Il chief executive di Mhra, June Raine ha intanto affermato che nessuna decisione è stata ancora presa, scrive il Guardian

n attesa del pronunciamento dell’Ema sulla correlazione tra i rari casi di trombosi e il vaccino AstraZeneca, oggi nel pomeriggio si terrà un incontro tra i tecnici dell’Aifa e il ministero della Salute sulla possibilità di altre indicazioni per il vaccino. (La Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’indagine ha incluso anche una revisione della letteratura collegata, un’analisi tra i dati osservati e i dati attesi condotta sulle segnalazioni di EudraVigilance. Il PRAC ha raccomandato un aggiornamento delle informazioni sul prodotto del vaccino COVID-19 AstraZeneca sospensione iniettabile, sulla base di quanto noto al momento su questo problema di sicurezza (Quotidiano online)

Gb valuta limiti AstraZeneca per giovani. Gb valuta limiti AstraZeneca per giovani - L'agenzia britannica del farmaco (Mhra) sta prendendo in considerazione la proposta di limitare l'utilizzo del vaccino Oxford-AstraZeneca per i più giovani (Tiscali Notizie)

L’indagine ha incluso anche una revisione della letteratura collegata, un’analisi tra i dati osservati e i dati attesi condotta sulle segnalazioni di EudraVigilance. ribadito l’importanza della segnalazione, da parte di tutti gli operatori sanitari, delle sospette reazioni avverse associate all’uso del vaccino Covid-19 AstraZeneca, rammentando che le segnalazioni di sospetta reazione avversa da farmaci devono essere inviate al Responsabile di Farmacovigilanza della struttura di appartenenza dell’operatore stesso (Soverato Web)

ribadito l’importanza della segnalazione, da parte di tutti gli operatori sanitari, delle sospette reazioni avverse associate all’uso del vaccino Covid-19 AstraZeneca, rammentando che le segnalazioni di sospetta reazione avversa da farmaci devono essere inviate al Responsabile di Farmacovigilanza della struttura di appartenenza dell’operatore stesso Vaccino AstraZeneca. (RagusaOggi)

Altri, come la Germania, hanno stabilito che la seconda dose dovrà essere effettuata con un preparato differente. (Virgilio Notizie)

Nel meeting, si potrebbe parlare della possibilità di altre indicazioni per il vaccino anti-covid. A quanto apprende l'Adnkronos l'ordine del giorno della Commissione tecnico-scientifica (Cts) dell'Aifa non prevede il vaccino AstraZeneca ma è possibile che ci sarà un'analisi sulle nuove evidenze scientifiche che riguardano gli eventi trombotici indotti dal vaccino (Adnkronos)