Lagarde insiste sui tassi in rialzo. Priorità assoluta lotta all'inflazione

Money.it ECONOMIA

La Banca centrale europea deve continuare ad aumentare i tassi di interesse per domare l'inflazione, anche se l'effetto collaterale di una politica più restrittiva sarà una crescita più debole: queste le ultime, non sorprendenti in realtà, parole di Christine Lagarde. La governatrice della Bce ha quindi confermato la validità della linea dura dell'Eurotower, sulla scia di interventi aggressivi un po' in tutto il mondo, con Fed e Bank of England in testa ai falchi sul costo dei finanziamenti. (Money.it)

Ne parlano anche altri media

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

Lo ha detto la presidente Christine Lagarde durante un dibattito a Francoforte, pur riconoscendo che il 60% dell'inflazione nell'area euro è causata da strozzature all'offerta e dalla crisi energetica, due fattori di fronte ai quali una banca centrale non ha strumenti. (La Sicilia)

. “Con l’aumento delle bollette e il costo impazzito del carrello della spesa le famiglie italiane sono diventate delle vere equilibriste, ma rischiano di cadere”, ha detto il segretario generale della Uila. (Sardegna Reporter)

Yahoo Notizie Video (Yahoo Notizie)

E quasi nove intervistati su dieci prevedono che la crescita in Europa sarà debole o molto debole nei prossimi mesi. Il World economic forum (Wef) vede nero sulla crescita economica globale. (La Stampa)

Il ritorno alla stabilità dei prezzi è la missione della BCE. Il nostro obiettivo primario non è causare una recessione, ma ristabilire la stabilità dei prezzi ed è quello che dobbiamo fare, ha ribadito la numero uno dell'Eurotower, partecipando ad un convegno dell'Atlantic Council e facendo cenno al mandato che giustifica l'operato dell'Istituto di Francoforte. (Finanza Repubblica)