FOMC: road to tapering (con atterraggio morbido annesso)! - IntermarketAndMore

Finanza.com ECONOMIA

(…). Se il quadro di mercato non cambia, o meglio non cambiano le prospettive, il FOMC non può certo cambiare anche la sua guidance.

Seconda novità: paracadute (e controllo) del mercato monetario. Però partire col tapering potrebbe creare problemi al mercato dei tassi anche nel breve termine.

… il FOMC ha comunicato anche di aver approvato la creazione di una struttura di pronti contro termine permanente per il mercato obbligazionario. (Finanza.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Powell tuttavia ha precisato che prima di ridurre il ritmo degli acquisti è necessario che le aziende incrementino ancora il numero delle assunzioni. Filippo Diodovich, Senior Strategist di IG Italia, ha affermato che in realtà Powell mantiene una posizione accomodante aspettando ancora l'evolversi della situazione economica. (Investire.biz)

Il FOMC prevede una forte ripresa del mercato del lavoro nei prossimi mesi, ma c’è ancora lavoro da fare. In una riunione piuttosto tranquilla, la Fed ha nuovamente presentato la sua visione di un’economia in ripresa, con solo temporanee pressioni sull’inflazione. (lamiafinanza)

Nel comunicato della Banca centrale si riconosce che la situazione migliora e quindi si avvicina la discussione sul tapering. Segnale distensivo di Pechino verso i mercati: ancora permesse le quotazioni negli Usa, gli indici rimbalzano. (Manfredonia News)

Bene anche gli altri listini.Wall Street guarda il bicchiere mezzo vuoto e quello mezzo pieno della Federal Reserve. Perchè a fronte di una conferma dell'attuale politica monetaria, la Banca centrala americana ha detto che l'economia si sta rafforzando e quindi nel prossimo futuro arriverà una stretta nell'acquisto titoli (il cosiddetto tapering). (Rai News)

Powell ha tentato nuovamente di frenare le speculazioni su un imminente tapering del QE: "Il nostro approccio - ha detto - è essere il più possibile trasparenti. Laura Naka Antonelli 29 luglio 2021 - 07:26. (Finanza.com)

I cambiamenti nella dichiarazione del FOMC di luglio si sono fermati al di sotto del “preavviso” Per quanto riguarda la stabilità dei prezzi, non c’è dubbio che l’inflazione statunitense abbia fatto progressi sostanziali. (lamiafinanza)