Green Pass, Fratelli d’Italia: “logica segregazionista indegna di Stato liberale. Sotto i 40 anni nessuno deve fare il vaccino”

MeteoWeb INTERNO

Tra i 40 e 50 bisogna riflettere bene, io stesso ho riflettuto moltissimo.

Fai un test e in cinque minuti hai l’esito” ha detto Francesco Lollobrigida, 49 enne capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei Deputati, in un’intervista pubblicata stamattina su Repubblica.

Chi si vaccina sotto i 40 anni compie un atto di generosità, obbligare a vaccinarsi non è degno di uno Stato liberale“

MeteoWeb. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Forse nella stessa lunga riflessione, il deputato si è anche lanciato in un consiglio non richiesto su chi dovrebbe e chi non dovrebbe vaccinarsi. Ma nonostante tutto un’idea tutta sua se l’è fatta su come dovrebbe riorganizzarsi la campagna vaccinale: «Non consiglierei a nessuno sotto i 40 anni di farlo, perché la letalità è inesistente». (Open)

In particolare, 83 di questi avevano meno di 40 anni (53 uomini e 30 donne con età compresa tra i 0 e i 39 anni). Secondo l’ultimo report dell’Istituto superiore di sanità, aggiornato all’11 giugno, sono 366 dei 32.938 (l’1,1%) i pazienti deceduti SARS-CoV-2 positivi di età inferiore ai 50 anni. (neXt Quotidiano)

Il capogruppo, che ricorda anche di aver avuto il Covid, risponde così alle polemiche sollevate da una sua intervista odierna a 'La Repubblica', in cui alla domanda se si era vaccinato ha risposto: "Sì, con Johnson, dopo avere preso il Covid. (Adnkronos)

Così la senatrice Tatjana Rojc (Pd), commentando quanto affermato dal capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida, che sul vaccino ha detto "non consiglierei a nessuno sotto i 40 anni di farlo, perché la letalità è inesistente" "Inducono a credere che per qualcuno il vaccino è da evitare, mentre invece bisogna convincere più persone possibile a vaccinarsi. (TriestePrima)

"Le parole di Lollobrigida sono semplicemente pericolose per la salute pubblica perché inducono a credere che per qualcuno il vaccino è da evitare, mentre invece bisogna convincere più persone possibile a vaccinarsi. (Il Friuli)

Di fronte a tutto ciò c’è chi irresponsabilmente invita gli under 40 a non vaccinarsi, con il chiaro intento di trarne benefici elettorali. Questa è la via maestra se non vogliamo ritrovarci a breve a dover fare i conti con un altro confinamento, insostenibile per i cittadini e le attività economiche”. (TriestePrima)