FRANCIA: TESTIMONIANZE DEI NOSTRI REDATTORI SUI GIORNI DELLO SCIOPERO GENERALE A PARIGI

Radio Onda d'Urto ESTERI

Nei giorni dello sciopero generale, due nostri redattori, insieme ad alcuni attivisti del centro sociale Magazzino 47 di Brescia, sono stati a Parigi e hanno partecipato a diverse iniziative di lotta, tra cui il grande corteo del 9 gennaio.

Qui, invece, Giulia, Pizzi e Michele ci raccontano le loro impressioni su quanto hanno avuto modo di vedere.

Prosegue in Francia lo sciopero a oltranza contro la riforma delle pensioni – con l’introduzione di un sistema individuale a punti gestito da fondi pensionistici privati – voluta dal governo Philippe e dal presidente Macron. (Radio Onda d'Urto)

Ne parlano anche altri media

Lo scrive l'Afp, che ha avuto conferma delle indiscrezioni pubblicate stamani da franceinfo. E' accusata di aver usato fondi destinati al rimborso spese del suo incarico per promuovere uno dei suoi libri. (Yahoo Notizie)

Emmanuel Macron rompe il silenzio sui diversi episodi di violenza della polizia che in questi ultimi tempi, dalle mobilitazioni dei gilet gialli fino alle manifestazioni contro la riforma delle pensioni, ma anche in altre situazioni non necessariamente legate a specifiche proteste sociali, stanno segnando la Francia (Corriere del Ticino)

Secondo quanto si apprende dalla radio pubblica, Ségolène Royal è indagata per il sospetto di aver utilizzato a fini personali la somma messa a sua disposizione, in particolare per la promozione di uno dei suoi libri. (Ticinonline)

Tensioni che, anche grazie all'intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, appaiono ampiamente superate, anche perché nel frattempo il vecchio governo Conte I a colore gialloverde è ormai stato sostituito dal Conte II formato dal Movimento Cinque Stelle ed il Partito Democratico. (Napoli Fanpage.it)

– Nessuna tregua nello sciopero dei trasporti in Francia, anche se si nota un’attenuazione delle partecipazioni, al 41° giorno. Questo rileva Jean Yves Guerin (Grève des transports: la fin du conflit se fait attendre) su Le Figaro Economie del 13 gennaio. (Firenze Post)

Tensioni ormai ampiamente rientrate, anche grazie all'impegno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per mantenere saldi i rapporti con la Francia (quello tra i due Paesi è un rapporto "indistruttibile", disse il presidente) e l'avvento del governo Conte 2. (Tiscali.it)