Vaccino, a 23enne di Massa iniettate 4 dosi Pfizer e non 6

Adnkronos INTERNO

Il fatto che la quantità di vaccino iniettato sia stato di poco superiore a 4 dosi è importante perché la sperimentazione effettuata da Pfizer per individuare le conseguenze del sovradosaggio era arrivata appunto a testare un quantitativo di 4 dosi di principio attivo inoculate contemporaneamente, senza che per i pazienti ci fossero state conseguenze particolari.

E' in realtà di circa 0,30 ml, corrispondente al quantitativo impiegato per 4 dosi di vaccino Pfizer-Biontech, il dosaggio iniettato per errore domenica 9 maggio alla 23enne tirocinante di psicologia clinica. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Nell’eventualità delle sei dosi, come spiegato ieri dalla stessa Asl, sarebbe stato il primo caso al mondo. Massa Carrara, non sei ma quattro dosi Pfizer alla 23enne. (Il Fatto Quotidiano)

Vaccino Covid. Nel corso dell’accertamento è stato analizzato in maniera accurata il flacone utilizzato per la vaccinazione ed è stato misurato il quantitativo esatto di soluzione vaccinale ancora presente (circa 0,15 ml). (Tuscia Web)

Il flacone originario contiene infatti 6 dosi che devono essere diluite e somministrate in 6 siringhe. Le dosi iniettate alla studentessa di 23 anni di Massa sarebbero 4 e non 6. (leggo.it)

«È di circa 0,30 ml, corrispondente al quantitativo impiegato per 4 dosi di vaccino Pfizer-Biontech, il dosaggio iniettato per errore domenica 9 maggio alla 23enne tirocinante di psicologia clinica- scrive la Usl in una nota ufficiale. (Corriere Fiorentino)

I sanitari erano agitatissimi e ho capito subito che qualcosa era andato storto Sono 4 non 6 le dosi di vaccino Pfizer-Biontech somministrate alla 23enne tirocinante di psicologia clinica a Massa (Massa Carrara) domenica scorsa. (Il Giornale di Vicenza)

Nell’eventualità delle sei dosi, come spiegato ieri dalla stessa Asl, sarebbe stato il primo caso al mondo. Lo rende noto stamani con una nota la stessa Asl. (Giornale di Sicilia)