Conte: “Prossima settimana via libera ad aiuti UE per il settore”

pesceinrete.com INTERNO

Sono sicura che sapremo rilanciare il nostro comune impegno per i pescatori e per il territorio, dall’Adriatico all’Europa”, conclude la capogruppo di Identità e democrazia in commissione Pesca al Parlamento Ue.

“Questi Stati generali rappresentano un momento importantissimo di dialogo, confronto e soprattutto di sintesi tra il mondo della pesca, le categorie e le istituzioni.

Si tratta delle somme residue del FEAMP, che serviranno a compensare il fermo pesca e i costi aggiuntivi sostenuti dalle imprese dall’inizio della guerra in Ucraina. (pesceinrete.com)

Ne parlano anche altre fonti

Tenaris (+3,6%) e Eni (+2,4%) hanno brillato in una seduta di rialzo per i prezzi del petrolio complice la produzione Opec minore delle attese e l'outut ridotto di Libia e Ecuador. Ma sul fronte del credito l'attenzione e' andata anche alla posizione contraria allo scudo anti-spread espressa dal presidente della Bundeskbank Joackim Nagel. (Il Sole 24 ORE)

Le banche tornano in terreno positivo dopo un calo iniziale con la Bce che studiando un modo per impedire gli profitti extra con il rialzo dei tassi di interesse Sotto i riflettori il balzo dell'inflazione e le mosse delle banche centrali per contenere l'aumento dei prezzi. (La Sicilia)

Per quanto riguarda l'Italia, sul fronte interno, occhi puntati sull'incontro tra il presidente del consiglio, Mario Draghi, e e il leader dei 5 Stelle, Antonio Conte. Il prezzo del gas ad Amsterdam e' arrivato a 151 euro al megawattora (+2,17%), dopo che in Germania e' stato lanciato un nuovo allarme sugli approvvigionamenti (Il Sole 24 ORE)

Borsa: Europa in rialzo a meta' seduta con l'energia, Milano +0,6%. Tra i titoli, a Piazza Affari bene soprattutto Diasorin +3,76%, Amplifon +3,52% e Tim +3,11%. (Il Sole 24 ORE)

Il complesso nuragico di Noddule, di proprietà del Comune di Nuoro e gestito dalla società Nooraghe, è beneficiario di un finanziamento di 148 mila euro, grazie ai fondi del Pnrr stanziati dal ministero della Cultura e assegnati dalla Regione. (Sardegna Reporter)

Il giorno precedente, mercoledì, saranno diffusi i, un un resoconto dettagliato della riunione tenutasi circa due settimane prima. Per avere indicazioni più chiare, gli investitori(che prenderà il via nel corso del mese di luglio). (Borsa Italiana)