Bologna, vandali nella scuola occupata. Istituto inagibile, si contano i danni

Repubblica TV INTERNO

Link Embed https://video.repubblica.it/edizione/bologna/occupazione-belluzzi-fornito-dagli-studenti/467606/468561 Copia Copia Bologna, vandali nella scuola occupata. Istituto inagibile, si contano i danni L’occupazione dell’Itis Belluzzi-Fioravanti di Bologna è sfociata in atti di vandalismo che impediranno di riaprire subito tutte le classi agli studenti. Saranno necessari lavori di ripristino, come ha spiegato il preside Vincenzo Manganaro alle famiglie, perché “un gruppo numeroso ha fatto irruzione nel blocco centrale aprendo la porta di accesso al primo piano, danneggiando arredi, imbrattando le pareti con vernici spray, svuotando sul pavimento 3 estintori al povere”. (Repubblica TV)

La notizia riportata su altri media

Una distruzione che obbliga gli studenti del ‘centro’ a restare a casa per inagibilità del blocco chiuso per pulizie e verifica dei danni. – Più che un’occupazione, una devastazione. (il Resto del Carlino)

Ogni tanto emerge qualcosa di nuovo: oggi (ieri, ndr) abbiamo scoperto che all’elenco vanno aggiunti due microfoni wi-fi". Oltre ai cinque pc, mancano anche una stampante 3D, cavi e casse. (il Resto del Carlino)

Tensione a Bologna: occupazione studentesca sfocia nella devastazione, il preside promette provvedimenti Di Un tentativo di occupazione in un liceo a Bologna è degenerato in atti vandalici, costringendo il dirigente scolastico a prendere provvedimenti e a sospendere temporaneamente le lezioni per alcune classi. (Orizzonte Scuola)

Uno scenario che, puntualmente, torna a ripetersi: il plesso scolastico di Carnello di Sora abbandonato all’incuria; la manutenzione, seppur ordinaria, è un miraggio che deve essere invocato insistentemente per far sì che la macchina amministrativa rivolga l’opportuna attenzione al problema e si pianifichino gli interventi necessari. (Frosinone News)

Il VIDEO REPUBBLICA in alto. Come riportato su Repubblica , saranno necessari lavori di ripristino, come ha spiegato il preside Vincenzo Manganaro alle famiglie, perché “”.Risultano mancanti 2 computer, che studenti e professori hanno visto lanciare dalla finestra. (iLMeteo.it)

Un «atto teppistico» per cui si auspica un intervento «deciso e risoluto». Dopo un primo sopralluogo, oltre ai danni materiali all’edificio e alle aule sarebbero stati sottratti anche alcuni computer in dotazione all’istituto. (Open)