Trasformazione energetica: il ruolo del fotovoltaico per Irena

EnergMagazine ECONOMIA

Trasformazione energetica globale. Per IRENA il focus principale della trasformazione energetica è relativo alla riduzione delle emissioni di CO₂: è necessario un cambio di rotta, dal consumo di combustibili fossili causa del cambiamento climatico a forme di energia più pulite, fondamentale per raggiungere gli obiettivi climatici concordati a Parigi.

Tra tutte le opzioni tecnologiche a basse emissioni di carbonio, il solare fotovoltaico contribuisce al maggiore potenziale di riduzione delle emissioni entro il 2050. (EnergMagazine)

Se ne è parlato anche su altri media

Il gap tendenziale italiano al 2030 è di oltre 40 Gw per il fotovoltaico e di 8 Gw per l’eoilico. Occorre quindi una strategia condivisa seguendo le sollecitazioni provenienti da settori specifici interessati al proprio posizionamento. (Strade & Autostrade)

Parallelamente, Q CELLS sta anche lavorando alla ricerca e allo sviluppo di celle solari tandem basate sulla tecnologia della perovskite Le celle di tipo n hanno un potenziale di efficienza più elevato, anche se al momento risultano più costose. (Qualenergia.it)

L’Italia ha ritorni economici ottimi per il fotovoltaico, sia per la taglia commerciale che per i grandi impianti a terra, ma la competitività del solare potrebbe essere molto più elevata agendo su costo del denaro e permitting. (Qualenergia.it)

Le diverse tipologie su una base di silicio:. pannelli fotovoltaici cristallini: si basano su moduli in silicio monocristallino e hanno un’efficienza del 15-20%;. pannelli fotovoltaici policristallini: a differenza dei primi hanno un’efficienza minore, pari al 13%;. (TrevisoToday)

E' importante sapere che per accedere al superbonus 110%, è necessario inserire l'installazione di un impianto fotovoltaico all'interno di un investimento più ampio. L'ammontare complessivo delle spese detraibili per l'impianto fotovoltaico è fissato a 48.000 euro e comunque nel limite di spesa di euro 2.400 per ogni kW di potenza nominale dell’impianto solare fotovoltaico. (BolognaToday)

Ma nel piano si prevede la spesa di un miliardo, da dividere con tutto il comparto dello sviluppo delle tecnologie rinnovabili. Serve una combinazione di soluzioni” spiega Mazzer, che intravede una possibilità nel repowering di impianti installati tra il 2010 e il 2014 (Il Fatto Quotidiano)