Tasse a Natale: cosa si paga e quanto

La Legge per Tutti ECONOMIA

Dicembre non è solo il mese delle feste natalizie e della tredicesima ma anche delle tasse.

Così anche lo Stato pretende il suo regalo di Natale dai contribuenti.

Del resto, un recente studio ha evidenziato che quest’anno il 19,5% degli italiani – quasi uno su cinque – utilizzerà la tredicesima proprio per pagare tasse e bollette.

Il regalo di Natale dei contribuenti al Fisco è fatto di Imu, Tasi, Tari, acconto Iva, ritenute Irpef, contributi e vale 43 miliardi di euro. (La Legge per Tutti)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Negli ultimi anni, un carico tributario eccessivo ha contribuito alla contrazione della domanda interna e degli investimenti. Ai 43 miliardi di gettito si sommeranno poi altri 11 miliardi di euro delle tredicesime liquidate in queste settimane: la scadenza del versamento Irpef è il 16 gennaio. (il Giornale)

Almeno 5 nuove imposte debutteranno nel corso del 2020 il tutto aumentando così la pressione fiscale reale sulle tasche degli italiani. La tredicesima? (ilGiornale.it)

I pagamenti a cui sono chiamati i contribuenti italiani, come rilevava la Cgia di Mestre, avranno ripercussioni negative sugli acquisti del periodo che, secondo le attese, diminuiranno rispetto all’anno precedente. (QuiFinanza)

In entrambi i casi la scadenza del versamento Irpef è il 16 gennaio 2020». (Corriere della Sera)

Tasse sulla tredicesima: il Fisco preleva 11 miliardi a Natale. Secondo i dati dell’analisi della CGIA, oltre ai 43 miliardi provenienti dalle tasse vanno considerati altri 11 miliardi di euro “prelevati” dalle tredicesime. (Money.it)

Fisco, maxi regalo di Natale dai contribuenti: paghiamo la bellezza di 43 miliardi di tasse prima della fine dell’anno. Arrivano le festività natalizie e si inizia a pensare ai regali di Natale. Un Governo stabile. (Inews24)