Una città di grattacieli fantasma. Oltre 30 i fascicoli aperti in Procura a Milano

LA NOTIZIA INTERNO

La Procura di Milano apre il nono fascicolo di indagine per presunti abusi edilizi sui progetti urbanistici della città. La nuova inchiesta riguarda i grattacieli in costruzione in zona parco delle Cave, con tre piccole torri che stanno per essere innalzate nell’area dove sorgeva l’ex fabbrica di sistemi di pompaggio industriali Pompe Peroni spa, in via Cancano 5 a Baggio. La Procura di Milano apre il nono fascicolo di indagine per presunti abusi edilizi sui progetti urbanistici nel capoluogo lombardo L’ennesimo caso annunciato, ma sarebbero almeno trenta, secondo fonti di Palazzo di Giustizia, i progetti finiti sotto la lente dei magistrati della Procura milanese. (LA NOTIZIA)

Se ne è parlato anche su altre testate

Proprio queste persone potrebbero essere alla ricerca di comuni in cui gli immobili costano meno della media italiana. In molti infatti preferiscono fittare casa piuttosto che comprarla. (Proiezioni di Borsa)

La presentazione del pacchetto di misure ha puntato i riflettori sulle condizioni del patrimonio immobiliare del nostro Paese e si è gridato anche allo “scandalo condono”. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Il Governo è pronto a predisporre una nuova sanatoria per regolarizzare piccole difformità edilizie o irregolarità strutturali. Si tratta di una misura che il Consiglio Nazionale degli Ingegneri reputa sia attribuibile all’80% del patrimonio immobiliare italiano. (Taranto Buonasera)

Nel nuovo piano casa di Matteo Salvini, che non è un condono edilizio come ha precisato lo stesso vicepremier, si potranno sanare fondamentalmente le difformità interne alle case come tramezzi, finestre, soppalchi; difformità che erano sanabili all'epoca dell'abuso ma non lo sono adesso; cambio di destinazione d'uso tra categorie omogenee. (Liberoquotidiano.it)

Con buonsenso, in collaborazione con i Comuni italiani, gli uffici del Mit (ministero delle Infrastrutture e dei trasporti) stanno lavorando per risolvere problemi edilizi e urbanistici connessi a interventi già assentiti da alcuni enti locali sulla base di una interpretazione della legislazione statale e regionale, che nel settore è stata oggetto di successive modifiche e stratificazioni". (MilanoToday.it)

Per ora è solo un titolo del prossimo decreto sulla Pace Edilizia. «Sanatoria delle difformità di natura formale legate alle incertezze interpretative della normativa vigente». (Corriere della Sera)