Castiglione di Sicilia: sabato e domenica “l’Infiorata del Corpus Domini”

Gazzettinonline INTERNO

Sabato 5 giugno alle ore 19,00, con la celebrazione eucaristica, sarà benedetto il tappeto fiorito.

Domenica 6 giugno, Solennità del Corpus Domini, saranno celebrate le Messe alle ore 10,30 e alle 19,00.

Anche quest’anno la Parrocchia Santi Pietro e Paolo di Castiglione di Sicilia propone “l’Infiorata del Corpus Domini”.

Maria, la Vergine Madre, è colei che ha dato la carne al Figlio di Dio, pertanto non là si può dimenticare in una giornata come il Corpus Domini”

La Solennità del Corpus Domini è la festa più importante della Chiesa Cattolica, perché celebriamo il mirabile mistero del Corpo e Sangue di Cristo dato a noi. (Gazzettinonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli accertamenti hanno consentito di identificare un cittadino italiano che aveva la disponibilità e l’uso del terreno. I finanzieri del Gruppo di Lamezia Terme, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio disposti dal Comando provinciale di Catanzaro, hanno individuato, in contrada Fialà, un terreno di 3.500 metri quadri recintato all’interno del quale si intravedeva un piccolo caseggiato e cinque serre. (Corriere di Lamezia)

L’inno principale del Corpus Domini, cantato nella processione e nei Vespri, è il "Pange lingua" scritto e pensato da Tommaso d’Aquino Papa Urbano IV incaricò il teologo domenicano Tommaso d’Aquino di comporre l’officio della solennità e della Messa del Corpus et Sanguis Domini. (Notizie - MSN Italia)

Il vescovo Giovanni nel corso dell’omelia ha invitato tutti a guardarsi intorno e a sostenere coloro che sono rimasti indietro La messa, con l’altare sistemato sul sagrato della Cattedrale, è stata presieduta dal vescovo Giovanni Nerbini e concelebrata da una cinquantina di sacerdoti pratesi. (tvprato.it)

Happy 0 0 % Sad 0 0 % Excited 0 0 % Sleepy 0 0 % Angry 0 0 % Surprise 0 0 % Chiesa di Lamezia, sali al piano superiore! (Corriere di Lamezia)

A causa dell’emergenza coronavirus, non è prevista la tradizionale processione del Corpus Domini“. (Il Faro online) Foto Vatican Media – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano. (Il Faro online)

Ad aprire le attività culturali è stata la quinta edizione di “OrAzione per il Corpus Domini”, promossa dall’Associazione “Orvieto Città del Corpus Domini”, con il patrocinio della Diocesi di Orvieto-Todi e dell’Opera del Duomo, che ha visto l’attore Edoardo Siravo leggere la “Bolla Transiturus de hoc Mundo” con cui l’11 agosto 1264, proprio da Orvieto, Papa Urbano IV istituì la solennità del Corpus Domini. (Umbria Journal il sito degli umbri)