Huawei scippa il trono a Samsung, è leader mondiale degli smartphone

Le vendite sul mercato interno sono aumentate dell’8%, ma le spedizioni all’estero di Huawei sono diminuite del 27% nel trimestre.

Huawei in questo senso si posiziona come terzo produttore di smartphone in Europa dietro a Samsung e Apple.

È il dato relativo al secondo trimestre del 2020, evidenziato da un rapporto stilato da Canalys.

Huawei deve infatti ancora valutare – almeno pubblicamente – l’impatto che la guerra commerciale con l’amministrazione Trump avrà sulle sue operazioni. (CorCom)

Se ne è parlato anche su altre testate

Huawei supera Samsung e diventa leader mondiale nella vendita degli smartphone Il gruppo di Shenzhen ha consegnato 55,8 milioni di dispositivi, a fronte dei 53,7 della rivale sudcoreana - Ansa (Giornale di Sicilia)

“È un risultato rimarchevole che in pochi avrebbero immaginato un anno fa - ha notato Ben Stanton, analista senior di Canalys -. L’effetto Covid-19 ha fatto bene a Huawei: il colosso delle tlc di Shenzhen ha superato Samsung nel secondo trimestre del 2020 diventando il leader mondiale per gli smartphone sulla spinta della rapida ripresa del mercato cinese. (Ticinonews.ch)

Samsung, il futuro è roseo. Lasciare il ruolo di battistrada non preoccupa troppo Samsung per due ragioni. Huawei è il primo produttore di smartphone al mondo, dopo aver scavalcato Samsung nel corso degli ultimi tre mesi. (Panorama)

In Cina, nell’ultimo trimestre, Huawei ha aumentato le vendite dell’8%, mentre le consegne all’estero sono diminuite del 27%. Già nel 2019 Huawei aveva battuto la Mela, raggiungendo il secondo posto nella classifica dei produttori, con 240,6 milioni di smartphone venduti in un anno rispetto ai 198 milioni di iPhone. (Millionaire il mensile di business più letto)

Tuttavia la compagnia con sede a Shenzhen sorride solo a mete viste le costanti tensioni tra Stati Uniti e Cina. Malgrado le tensioni tra Cina e USA, il marchio Huawei per la prima volta in 9 anni spodesta Apple e Android dal trono di leader del mercato; questo almeno per quanto riguarda il secondo trimestre del 2020. (Tecnoandroid)

È la prima volta nell’era degli smartphone che la prima posizione non è occupata da Samsung oppure da Apple. Per tutte queste ragioni gli analisti di Canalys prevedono che Huawei non potrà mantenere a lungo il podio di primo costruttore di smartphone al mondo. (macitynet.it)