Referendum Giustizia: tutto quello che è utile sapere sul voto del 12 giugno

L'Espresso INTERNO

Si avvicina il 12 giugno ma le urne sui cinque quesiti del referendum sulla giustizia non riescono a catturare l’attenzione degli italiani.

I referendum sulla giustizia rischiano di fare ancora più danni Lirio Abbate 21 Febbraio 2022 OpinioneLirio Abbate. Possono impattare questi referendum sulla riforma dell’ordinamento giudiziario?

Per la validità della consultazione referendaria è necessario però che si rechino alle urne metà degli aventi diritti al voto più uno. (L'Espresso)

Ne parlano anche altre testate

CHI PUO' VOTARE. Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 12 giugno 2022. COME SI VOTA. L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale (Oggi Treviso)

Il quorum per i referendum del 12 giugno 2022. E sono oggettivamente quesiti importanti sul tema della giustizia che ad entrambe le formazioni è sempre stato caro. Quello che dovremo fare domenica 12 giugno 2022 sarà dare un parere di democrazia diretta sui cinque quesiti promossi dal Partito radicale. (Yahoo Notizie)

Pur rammaricandosi di non esser stati coinvolti dal Comitato, Pour l’Autonomie invita i cittadini a recarsi il prossimo 12 giugno alle urne e a votare “sì” ai cinque referendum in programma. (AostaSera)

I Referendum riguardano i seguenti temi: 1)Riforma del CSM; 2) Equa valutazione dei magistrati; 3) Separazione delle carriere dei magistrati; 4) Limiti agli abusi della custodia cautelare; 5)Abolizione del decreto Severino. (gonews)

Abolizione della legge Severino: La Severino va profondamente modificata, ma chi ruba non può rappresentare il popolo italiano La giustizia italiana soffre di infinite criticità e per migliorarla Fratelli d’Italia indica di votare 3 SI è 2 NO. (newsbiella.it)

Questo è il programma: ecco perché il sostegno al referendum è uno dei punti essenziali per quello che ho definito “lungimiranza” I temi referendari sono molto precisi: penso, ad esempio, a quello sul diritto di voto degli avvocati nei consigli giudiziari. (Liberoquotidiano.it)