Roma, apertura nidi anticipata: via dal primo settembre e termometri per i bimbi

Roma, apertura nidi anticipata: via dal primo settembre e termometri per i bimbi
Il Messaggero Il Messaggero (Interno)

Uscirà contemporaneamente alle linee guida che il ministro dell’Istruzione, Alessandra Azzolina, ha promesso di ufficializzare a breve.

Dal canto suo il Campidoglio - che a sua volta ha pronte linee guida integrative di quelle nazionali - ha già annunciato che gli asili per i bimbi sotto i 3 anni partiranno il 9 settembre.

Ne parlano anche altri giornali

Per i bambini di età inferiore a 6 anni non è previsto l'obbligo di indossare la mascherina né il controllo della temperatura. La Conferenza Unificata Stato-Regioni-Upi-Anci ha dato l'ok al documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza per la fascia da 0 a 6 anni per gli istituti scolastici come asili nido e scuole materne. (Sky Tg24 )

Le famiglie torinesi a settembre non avranno problemi, anche i più piccoli torneranno a scuola". La promessa è dell'assessora alla scuola della giunta Appendino, Antonietta Di Martino. (La Repubblica)

Si pensa a settembre. Terminata l’attività estiva, una delle poche nel Nord Italia organizzate all’interno degli asili nido (con Asti solo Novara, Bologna, Ferrara e Ravenna), ora si pensa a settembre. (La Nuova Provincia - Asti)

Già con il documento del 26 giugno, il Piano per la ripartenza di settembre, avevamo dato indicazioni per la scuola dell’infanzia, con il documento approvato oggi allarghiamo ai più piccoli. (Corriere della Sera)

«Speriamo che la Regione non inasprisca le linee guida, altrimenti sarà ancora più complicato. L’Esecutivo ha scritto le linee guida per i nidi e le scuole d’infanzia tenendo conto dell’età dei bimbi e la conseguente impossibilità di limitare i contatti tra i gruppi di apprendimento. (La Stampa)

L’utilizzo dei bagni da parte dei bambini dovrà essere organizzato in modo tale da evitare affollamenti e garantire le opportune operazioni di pulizia. Anche la eventuale presenza dei tirocinanti dovrà essere organizzata nel rispetto delle indicazioni fornite con il presente Documento. (Scuolainforma)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr